10 PIAZZE PER 10 COMANDAMENTI

15 Settembre: famiglie in festa a piazza Plebiscito

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e con il placet della Conferenza Episcopale Italiana, alla vigilia del Sinodo speciale sulla Nuova Evangelizzazione indetto da Papa Benedetto XVI, ha organizzato  un evento nazionale denominato 10 Piazze per 10 Comandamenti. L’evento,  inaugurato in questo settembre 2012, si protrarrà lungo tutto l’Anno della Fede che inizierà ad Ottobre prossimo, per proporre a tutta l’Italia una riflessione creativa e un incontro vitale e innovativo con i Dieci Comandamenti.
Sono state scelte undici importanti Città d’Italia e a ognuna di queste è stato associato uno dei Comandamenti:

Milano, Torino, Verona, Firenze, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari e Roma in cui si è svolto l’avvio di questa grande maratona nazionale l’8 settembre 2012, in Piazza del Popolo. Nella città del Papa è stata affrontata, a titolo di proemio, la prima parte del primo comandamento “Io sono il Signore tuo Dio”. Ospiti della serata presentata da Massimo Giletti sono stati: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Gad Lerner, giornalista; Davide Rondoni, scrittore; Carlo Nesti, giornalista sportivo; Paolo Nespoli, astronauta; Mariella Nava, cantautrice; il gruppo musicale Sonohra; Beatrice Fazi, attrice; Pamela Villoresi, attrice. Interverranno il card. Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma; Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Salvatore Martinez, presidente del RnS.
La rilettura del Decalogo nelle città italiane è continuata a Verona e Napoli il 15 settembre scorso. A Verona, in Piazza dei Signori, si è riflettuto e dialogato sul secondo Comandamento “Non nominare il nome di Dio invano”, annunciato nella serata condotta da Lorena Bianchetti. Numerosi i testimonial: Massimo Introvigne, sociologo; Vittorino Andreoli, psichiatra; Alessandro Meluzzi, psichiatra; Antonio Zichichi, fisico; Paolo Brosio, giornalista; Pippo Franco, attore, i Sonohra, cantautori; Fabio Armiliato, tenore. Sono intervenuti mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona; mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia; Flavio Tosi, sindaco di Verona; Mario Landi, coordinatore nazionale RnS.
La serata del 15 settembre a Napoli, è stata del tutto speciale: il 5° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, importante iniziativa del RnS, è terminato proprio in piazza Plebiscito, dove ha avuto inizio la serata di creatività e di festa dedicata appunto al IV comandamento “Onora il padre e la madre”. Tutti i partecipanti al Pellegrinaggio genitori, giovani, anziani e bambini si sono uniti così a quanti hanno partecipato allo spettacolo serale condotto da Caterina Balivo e ricco di ospiti: Raffaele Bonanni, segretario della Cisl; Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; Stefano Zamagni, economista; Eugenio Bennato e i Taranta Powers; Mariella Nava, cantautrice; Lina Sastri, attrice. Durante la manifestazione, oltre agli interventi dei numerosi ospiti, ampio spazio è stato dedicato alla  musica, danza, lettura di brani celebri ispirati al tema del Comandamento, insieme al racconto di persone che hanno fatto esperienza del Comandamento, donando la loro testimonianza alla moltitudine di partecipanti all’evento. Sono intervenuti il card. Sepe, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez.
Benedetto XVI è “virtualmente” presente all’iniziativa attraverso un videomessaggio  trasmesso in tutte le piazze. A questo momento centrale dell’evento si accompagna la trasmissione di un altro messaggio, quello di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il format della serata, che sarà lo stesso in tutte le piazze, “risente di un’impostazione inclusiva” per “rileggere i comandamenti da tutte le prospettive possibili”, secondo quanto affermato dal direttore artistico degli eventi, Luciana Leone.

 

Share This Post