17 marzo 1861- 17 marzo 2011

Per il 150esimo dell’Unità d’Italia, l’ufficio scolastico provinciale e regionale ha invitato le scuole a celebrare questa data al fine di coinvolgere i ragazzi e ricordargli l’importanza di questo giorno. A tal proposito l’Istituto Paritario Voltaire di Casoria, ha organizzato il giorno 16 marzo 2011, presso la propria sede situata in Viale Olimpico, un seminario con l’intento di coinvolgere l’intero istituto. L’obiettivo principale è stato quello di  rendere partecipi le nuove generazioni ad un progetto che ha permesso loro di conoscere più approfonditamente e con maggiore interesse la storia della loro Patria. L’evento è stato ideato e reso possibile grazie al lavoro delle professoresse Tabacco, D’Antò e Ruggiero  che hanno esposto ai ragazzi il loro lavoro in modo originale e coinvolgente grazie all’ausilio del programma operativo “Powerpoint”, che  ha permesso un’attenzione e un coinvolgimento maggiore da parte del pubblico. Apprezzabile è stato anche l’aiuto delle due coordinatrici di Presidenza, Graziana Irno e Giusy Cerciello, che si sono occupate dell’aspetto organizzativo e la collaborazione fondamentale delle Aquile di Casoria. Un  ringraziamento particolare va al Responsabile delle Aquile di Casoria, corpo dell’ Associazione della Protezione Civile, Umberto Simonetti e al suo collega Michele Zollo.

Durante il seminario ciascuna delle docenti ha approfondito un aspetto specifico della nostra storia: la prof.ssa Ruggiero ha dato inizio alla presentazione, soffermandosi sull’aspetto politico, incentrando il proprio  discorso sull’analisi delle nuove elezioni del 1861 per giungere alla realizzazione del primo governo italiano che aveva tra i proprio esponenti, personaggi di origine napoletana. La seconda parte, curata dalla prof.ssa Tabacco, è stata dedicata all’aspetto storico, compiendo un excursus dal Congresso di Vienna, citando la Carboneria, la figura principale di Mazzini e quindi la Giovane Italia, per giungere al termine della sua relazione  con la sintesi delle tre Guerre d’Indipendenza. L’ultima parte è stata esposta dalla prof.ssa D’Antò che ha analizzato l’aspetto istituzionale, comparando le due costituzioni, di ieri e di oggi, soffermandosi sulle differenze presenti tra lo Statuto Albertino e la nostra costituzione.

“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”, queste sono state le conclusioni date al termine del seminario dalla prof.ssa Sonia Tabacco che ha contrapposto le due visioni dell’Italia 1861-2011, notando che, anche se sono trascorsi 150 anni, il cammino da percorrere è ancora lungo.

 

 

Share This Post