7° Ediz. del Concorso Letterario Nazionale “Lu bene chi ti vuje”

La “HEART- Compagnia Multiartistica di Ortona (CH),

con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Ortona

organizza

la 7° Ediz. del  Concorso Letterario Nazionale

“Lu bene chi ti vuje

Poesia dialettale umoristica e non”

Trofeo Beniamino De Ritis

Il Concorso, inserito nel Progetto omonimo, ha lo scopo di risvegliare l’amore per il dialetto, quello abruzzese e quello del nostro paese, soprattutto nelle famiglie, e di tramandarlo alle nuove generazioni.  Nel riscoprire le proprie origini, si cerca di infondere la passione per il dialetto, esaminando così il suo più profondo significato, che troviamo negli aneddoti, nelle usanze, nei costumi, nei detti, nei soprannomi, nelle tradizioni e in tutto ciò che appartiene al nostro patrimonio storico-culturale, elementi questi che hanno caratterizzato un  modello di vita, nelle famiglie come nei luoghi.

 

Regolamento:

 

1- La partecipazione al Concorso, aperta a tutti, prevede opere edite,  inedite o già premiate, comporta inoltre l’accettazione, piena ed incondizionata, del presente Regolamento.

2- Il concorso è articolato in tre sezioni:

A Sezione: poesia dialettale umoristica

B Sezione: poesia dialettale  a tema libero

C Sezione: poesia in lingua a tema libero

3- Tutte le composizioni inerenti le tre sezioni, devono:

– essere scritte a macchina, al computer o con calligrafia chiara,

– avere un n° massimo di 36 versi  e la traduzione in lingua.

4- E’ ammessa la partecipazione a tutte le Sezioni; ciascun poeta può presentare massimo n. 3 poesie per ogni Sezione, che può spedire insieme.

5- Inviare ogni lavoro in 4 (quattro) copie, ma solo ad una vanno apposti sul retro: la Sezione per la quale si partecipa, il proprio nome, cognome, età, esatto indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e Dichiarazione che la propria opera  è autentica e che per essa si solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità, debitamente firmata.

6- Per la prima volta è prevista una modesta quota di partecipazione, indipendentemente dal n° di poesie inviate o dalle Sez., fissata in Euro 5,00 (cinque) a concorrente, a fronte delle spese di segreteria, da inviare, entro la data fissata, in banconota ben occultata nella busta d’invio.

7- Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il

15 Giugno 2013 al seguente indirizzo:

“Heart- Compagnia Multiartistica”- c/o Elisa Valentini – C.da S.Donato-

66026 Ortona (CH); Se spediti a mezzo posta farà fede il timbro postale.

L’organizzazione non risponde di eventuali inconvenienti attribuibili ad altri, come mancati recapiti, smarrimenti da parte di Poste Italiane, ecc.

8- Ogni autore, partecipando al Concorso, è responsabile per le proprie composizioni, che non saranno restituite, e dichiara tacitamente che esse sono frutto della propria personale creatività, che perciò non sono plagio o rielaborazione di altri autori, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.; è implicito il consenso dell’autore del nulla osta alla pubblicazione e divulgazione del/dei proprio/i componimenti, senza nulla a pretendere, sollevando quindi l’organizzazione del concorso da eventuali citazioni per appropriazione indebita di materiale culturale e/o plagio. Le composizioni premiate saranno raccolte e pubblicate nel libro omonimo, nei modi e nei tempi che l’Associazione riterrà opportuni,

9- La Giuria di esperti, presieduta dalla Acc. Fulvia Marconi di Ancona e composta da: Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo, Dott.ssa Valeria Di Felice di Martinsicuro, Prof.ssa Lina Trave di Ortona, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, esaminerà i lavori e sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, le opere da Premiare, o per le quali deciderà eventuali Menzioni , Segnalazioni, Premi speciali  o Ex-æquo.

 

–      Un cast artistico sceglierà inoltre, le poesie che meglio si prestano

per la rappresentazione scenico-teatrale delle stesse, inserite ne

“Il teatro nella poesia”, come pure quelle per La pittura nella poesia”,

eventi questi che si svolgeranno nella serata della Premiazione,

ove le liriche scelte saranno declamate da un lettore.

10- I lavori non conformi alle norme predette non saranno ammessi.

L’Associazione si riserva di apportare al presente Bando le variazioni che si ritenessero eventualmente necessarie, dandone subito comunicazione.

11- La Cerimonia di Premiazione e il Recital di poesie, alla presenza di importanti personalità,  avranno luogo

il 24 Agosto 2013 (Sabato), alle ore 21.00,

presso il Complesso Monumentale S. Anna di Ortona.

I premiati, menzionati e segnalati saranno avvisati in tempo utile via telefono o sms o via e-mail; tutti i partecipanti sono tenuti a prendere parte alla Manifestazione e a ritirare personalmente, o tramite un delegato, il Premio conseguito e declameranno una sola poesia premiata scelta.  Se impossibilitati a presenziare alla Cerimonia di Premiazione, si potrà richiedere la spedizione del premio assegnato a domicilio, con spese a carico del destinatario. Ogni poeta ha la possibilità di essere inserito, previo espressa richiesta scritta, su internet, sui siti web e facebook dell’ Associazione, inviando via mail, all’indirizzo :  elisa.heart@libero.it una sua breve biografia ed una foto.

12- Premi: 1°, 2° e 3° classificato di ogni Sezione: Targa artistica personalizzata “Lu surrise”, rispettivamente su stampa color oro, argento e bronzo, oltre al Diploma di Merito con la motivazione;

– Menzioni d’Onore : Astuccio con Medaglia e Diploma di Merito

– Segnalazioni: Medaglia e Diploma di Merito.

Premi speciali:

– Viene istituito il      Trofeo “Beniamino De Ritis”

a ricordo dell’illustre poeta, scrittore e giornalista ortonese, alla lirica che meglio sa esprimere l’attualità del vivere moderno, che distingue e descrive “il miracolo di una Italia agreste e rudimentale, sacrificata alla vita più industriale e meccanica che il mondo abbia mai conosciuto”, al vincitore sarà consegnato il Trofeo e il Diploma di Merito con la Motivazione.

– Premio speciale “Giovani autori”, alla migliore poesia dei concorrenti che non abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.

– Premio speciale “Verde età” ad un autore o autrice tra i 18 e i 50 anni che la giuria giudichi particolarmente meritevole.

-Premio speciale “Età d’argento” ad un autore o autrice oltre i 50 anni che la giuria giudichi particolarmente meritevole.

– Premio speciale “Poesia e musica”, alla poesia con il testo che meglio si presta ad essere musicato.

– Premio speciale “Paése mé”, alla migliore lirica dedicata al paese, alla città o alla regione di appartenenza.

Ai Premi speciali saranno consegnati: Targa personalizzata e Diploma di Merito con motivazione.

Agli altri  Poeti partecipanti saranno consegnati:   Attestato  di  partecipazione e Medaglia ricordo.

Tutti i poeti premiati, solo quelli presenti alla Cerimonia, riceveranno un omaggio enogastronomico.

13- Informativa ai sensi della legge 675/96 e dell’art. 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: il conferimento dei dati dei partecipanti alla Manifestazione “Lu bene chi ti vuje- 7° Ediz.” è obbligatorio; gli stessi saranno memorizzati negli archivi dell’Associazione, trattati con correttezza, liceità e trasparenza, nell’ambito della Manifestazione suddetta e dell’omonimo progetto; i lavori selezionati, premiati o segnalati, saranno comunicati alla stampa che potrà pubblicarli; la “Heart-Compagnia Multiartistica” si riserva il diritto di stampa e divulgazione dei componimenti,con l’implicita autorizzazione dell’autore, che rinuncia a qualsiasi compenso di ogni natura, anche sotto forma di diritti d’autore, nel pieno rispetto delle norme vigenti relative alla privacy, senza obbligo di remunerazione, ma con la chiara indicazione dell’autore. Qualora ci si opponga al trattamento dei dati, basta comunicare per iscritto tale intenzione, ai sensi dell’art.7 del suddetto decreto.

Segreteria organizzativa:     elisa.heart@libero.it – tel. 338.2998078 (Elisa)

Corrispondenza: HEART-Compagnia Multiartistica- C.da San Donato- 66026 Ortona (CH)

Share This Post