Il Casoria espugna Somma Vesuviana con un rotondo 3-0 e conquista la prima vittoria stagionale. Successo meritato, quello dei viola, che hanno avuto il merito di sbloccare subito la partita, di controllarla con autorità (anche nei momenti più caldi) e di chiuderla nel finale, con l’ingresso in campo di uno scatenato Ranieri, giocatore di altra categoria (non a caso, ha fatto la trafila delle giovanili del Brescia insieme ad Hamisk). Peccato si sia giocato a porte chiuse, per inagibilità delle tribune del “Nappi”.
Primo tempo di marca viola. Su un terreno ai limiti della praticabilità, De Stefano prima sciupa da pochi passi poi, al 6’ minuto, è implacabile a deviare in rete un preciso traversone di Del Grosso. Il bomber prelevato dal Sassano firma così la prima storica rete dei viola in campionato dopo 22 anni. Gli ospiti giocano con personalità e sfiorano a più riprese il raddoppio: De Stefano e Brando impegnano De Falco, mentre la Viribus riesce a pungere solo su palle inattive. Con il passare dei minuti la partita si incattivisce e lo spettacolo ne risente. I padroni avanzano il baricentro e il Casoria riparte pericolosamente, soprattutto a destra dove Capogrosso va come un treno. Ed è proprio su un cross del terzino viola che il solito De Stefano, di testa, manca di poco il bersaglio. Si va al riposo con i viola avanti di misura.
Nella ripresa la Viribus prova a spingere con maggiore determinazione. In pochi minuti due belle sforbiciate infiammano il match: prima Niculcea del limite (52’), poi Brando su delizioso invito di De Stefano (54’) per poco non segnano il gol dell’anno. Al 59’ è ancora il numero dieci della Viribus a far tremare Salerno su punizione, mentre due minuti più tardi è Tarallo di testa a non inquadrare lo specchio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tortorella lambisce la traversa su punizione al 69’, ma – proprio mentre i padroni di casa si producono nel massimo sforzo per arrivare al pareggio – ecco la mossa che chiude la contesa. È il minuto 77’ quando Ferreri (che sostituisce in panchina lo squalificato Marino) getta nella mischia Ranieri. Il ragazzo ha un paio di settimana di allenamenti nelle gambe e viene da due anni di inattività assoluta. Ma nessuno se ne accorge quando all’87’ prende palla, evita in scioltezza due avversari e con un magistrale tiro a girare dallo spigolo destro dell’area di rigore mette la palla nell’incrocio: 2-0 e pratica archiviata. Un gol spettacolare. Neanche il tempo di esultare che Ranieri concede il bis: stavolta con un delizioso pallonetto a scavalcare De Falco. Finisce 3-0 per il Casoria, che può così festeggiare al primo storico successo in campionato! Messaggio ai naviganti: dopo 22 anni i viola sono tornati e fanno maledettamente sul serio!
VIRIBUS UNITIS
De Falco, Marucci, Romano P., Romano A. (36’ Raia), Silvestri, Piccolo, Sodano (60’ Bartilomo), Cantone, Liguoro, Niculcea, Velardi. In panchina: Plesinger, Sannino, Benincasa, Indolfi, Guadagno. Allenatore: Battaglia.
CASORIA
Salerno, Capogrosso, Tarallo, Tortorella, Cuomo, Migliaccio, Riccio (77’ Ranieri), La Cava, De Stefano G. (90’ Cesa), Brando, Del Grosso (59’ D’Antò). In panchina: Maglione, Buonocore, Nocerino, De Stefano F., D’Antò, Ranieri, Cesa. Allenatore: Ferreri (al posto dello squalificato Marino). Marcatori: 6’ De Stefano G., 87’ e 89’ Ranieri.
Ammoniti: Romano A., Romano P. e Marucci (V), Tortorella, Cuomo e Capogrosso (C)
Espulsi: 80’ Piccolo
Arbitro: