L’amministrazione civica guidata dal sindaco Salvatore Sannino ha concesso il patrocinio morale all’associazione “Pietra Viva” onlus per l’organizzazione del convegno “Rifiuti ed ecomafie. Dalla sofferenza umana alla mobilitazione civile”, in programma sabato 25 ottobre 2014, alle ore 9.30, in via Meucci, presso la sala teatro del centro polifunzionale della parrocchia Gesù Cristo Lavoratore.
La manifestazione, che sarà attuata con il “Coordinamento salute ed ambiente“ di Casavatore”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul problema delle bonifiche dei territori inquinati, della corretta gestione dei rifiuti, del monitoraggio dell’aria, dell’acqua e dei suoli, anche modificando i comportamenti quotidiani dei cittadini in materia ambientale.
Interverranno al convegno Monika Dobrowolska, vedova di Roberto Mancini, vicecommissario della Polizia di Stato, tra i primi ad indagare sulla questione della “terra dei fuochi”, Tina Zaccaria e Giulia Angelini, rappresentanti dell’associazione “Noi genitori tutti”, Virginia Petrellese, dell’associazione “Donne 29 agosto” di Acerra e Tiziana Liccardo, del Coordinamento salute ed ambiente” di Casavatore.
All’evento, moderato da Biagio Terracciano, della onlus “Pietra viva”, parteciperà anche il presidente dell’Asia di Napoli, Raffaele Del Giudice.
Concluderà il giornalista Sandro Ruotolo. Durante i lavori saranno trasmessi filmati di “Pino Ciociola” e di “Noi genitori tutti”.