Quattro borse di studio per 5 anni da De Laurentiis per gli studenti universitari meritevoli
LO SCUDETTO DEL CUORE
Nella conferenza stampa di lunedì 28 Marzo scorso del Cardinale Crescenzio Sepe con il Presidente del Calcio Napoli De Laurentiis, si è vissuto un significativo momento di autentica gioia: concreta operosità a favore della comunità partenopea , fattiva collaborazione, voglia di rimboccarsi le maniche per il bene della Città, impegno solidale per il futuro dei giovani sono stati i temi sviluppati dal Presule e dal Presidente nei loro interventi. Non sono state ascoltate, quindi, vuote parole; i convenuti non sono stati sommersi da sterili proclami, da discorsi ampollosi che celano incapacità progettuale, tipici di molti esponenti politici, ma hanno avuto il grande piacere di udire fatti che riempiono, finalmente, il cuore di speranza, quella speranza che gli operatori del malaffare, della corruzione, della illegalità fanno di tutto per strappare dal cuore dei napoletani onesti, quelli che si ostinano ad agire nell’ottica della legalità, quelli che non piegano la testa, che non si lasciano condizionare dalla mentalità corrente dell’ “arruobb tu, arrobb pur’io, si salvi chi può!”. De Laurentiis si è mostrato un grande galantuomo, dimostrando di avere già vinto uno scudetto, quello speciale, lo scudetto della nobiltà d’animo, grazie alla sua spontanea generosità . Il Presidente ha annunciato il finanziamento di 4 borse di studio per 5 anni a favore dei giovani studenti universitari meritevoli e in condizioni economiche disagiate.
Egli ha anche auspicato che da parte di altri industriali e da parte della società civile ci fosse la condivisione di questa iniziativa che darebbe il segno della solidarietà condivisa e di un progetto di rinascita complessiva della nostra città, come è in fondo nello spirito del Giubileo indetto dal Cardinale Sepe. Le borse di studio finanziate dal Presidente del Napoli vanno ad aggiungersi ad altre borse di studio elargite da professionisti e componenti della società civile. Un apposito comitato presieduto dal Vicario Episcopale don Adolfo Russo e composto da esponenti del mondo accademico, del mondo della sanità, da professionisti valuteranno i destinatari delle borse stesse, affiancando il percorso di studio degli assegnatari, con l’ausilio di appositi tutor. Nella sede arcivescovile di Largo Donnaregina regnava un clima gioioso tipico di quando si è conquistata una importante vittoria: quella del riscatto sulla tentazione di arrendersi e di gettare la spugna, della corresponsabilità sull’indifferenza, dell’impegno civico sulla chiusura ermetica nel prorio privato, del coraggio di lottare per l’elevazione culturale e sociale sulla rassegnazione e sul disfattismo comodo e pernicioso. Grazie, Presidente! E ora diamoci da fare per accontentare la Napoli sportiva, quella che attende che si realizzi un sogno che sembra troppo bello per essere vero:LO SCUDETTO! ‘A Maronn accumpagn tutta la squadra!
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre al Cardinale Sepe, il Vescovo ausiliare Mons. Lucio Lemmo, il Vicario episcopale per cultura don Adolfo Russo, e il Vicario Episcopale per le comunicazioni Mons. Gennaro Matino.