Il grande evento avverrà questa domenica 23 novembre alle ore 10 in Piazza San Pietro a Roma: Padre Ludovico da Casoria (1814-1885), sacerdote francescano dei Frati Minori che ha consumato la sua vita in una intensa attività caritativa e sociale tanto da essere soprannominato “il San Francesco del XIX secolo”, sarà proclamato santo.
La solenne cerimonia sarà presieduta da Sua Santità Papa Francesco, accanto a cui concelebreranno, tra gli altri, l’Arcivescovo di Napoli, Card. Crescenzio Sepe, che in un messaggio ripercorrerà le principali tappe della vita del santo; don Mauro Zurro, Preposito della Collegiata di San Mauro in Casoria, dove P. Ludovico fu battezzato e fece le prime esperienze di chierico; e don Domenico Ferrara, parroco della chiesa dell’Assunta e del B. Ludovico in Arzano, che è stato uno degli ultimi Frati Bigi (la Congregazione fondata da P. Ludovico, soppressa nel 1971).
Alla Cerimonia parteciperà anche una delegazione istituzionale della Città di Casoria, composta dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, e dal Comitato d’Onore per la Canonizzazione.
«La canonizzazione di P. Ludovico non è soltanto un onore per la comunità di Casoria, ma soprattutto l’invito ad una presa di coscienza per il riscatto sociale, ad una reale sollecitudine verso i bisogni dei più poveri, per seguire con rinnovata apertura il suo esempio, nel suo spirito di “umiltà e nascondimento”» ha affermato Don Mauro Zurro, Preposito di San Mauro in Casoria.