“Perchè Casini, Fini e Rutelli vanno d’accordo e Casoria no? Tizziani, Graziuso e Casillo e Polizio, invece, sono al centro di continue querelles per la scelta del candidato a sindaco di Casoria?
“Perchè Napoli (Morcone, Pasquino e Lettieri) e Milano (Pisapia, Manfredi e Moratti) hanno già da un mese i candidati Sindaci e Casoria no….a meno di 20 gg. dalla presentazione delle liste?”.
Per provare a fare un pò di chiarezza nella grande bagarre delle elezioni comunali a Casoria, abbiamo contattato il sen. Tommaso Casillo, leader dell’Api, il dott. Carlo Tizziani UDC, il dott.re Fortunato Polizio e il dott. Salvatore Graziuso, cui abbiamo chiesto come mai, mentre nei più grandi comuni d’Italia, da Milano a Napoli, sono già note quasi tutte le candidature, a Casoria ciò non accade. Ma, anzi, c’è sempre più confusione, e le voci sono sempre più discordanti. Ecco le dichiarazioni riportate testualmente:
T. Casillo: ” Non è mica detto che bisogna trovare tutti l’accordo negli stessi tempi e negli stessi modi. La posizione del partito che rappresento è molto chiara. Stiamo portando avanti un discorso comune con Fli e Udc e nei giorni scorsi si sono già avuti due incontri con il Pd e l’Idv”. A sinistra, dunque, si prospetta una grande coalizione. Per contrastare chi? “Ciò che succede a destra non mi interessa, Ferrara sembra convinto di essere il candidato ufficiale del Pdl, vedremo”. Ma chi sarà il nome del candidato Sindaco di questa mega coalizione? “I nomi in gioco sono diversi, e non escludo che la leadership possa essere indicata proprio dall’Udc”. Una cosa è certa: sulle liste non vedremo comparire il nome di Casillo. “Non mi candido assolutamente”, dichiara ancora. Dunque, ormai manca davvero poco, e lo scenario a sinistra pare essere tracciato sulla via della compattezza e dell’unione tra i partiti. Almeno stando alle dichiarazioni rilasciati. Ma oggi siamo solo a lunedì, e fino alla fine della settimana potrebbero cambiare tante cose….Staremo a vedere”.
C. Tizziani : “Purtroppo sono gli uomini che fanno la politica, tutti si accaniscono per fare il Sindaco, ma bisogna puntare al team alla squadra alla collegialità, alla filosofia del gruppo e solo così si può vincere e creare un buon accordo. L’UDC reputa lontana una scelta di dialogo con il PDL .Auspichiamo una nostra affermazione che porterà alla prossima legislatura un cambiamento storico di mentalità e di approccio all’azione amministrativa. Come tutti sanno personalmente vivo la vicenda politica con molta apprensione da 14.000 km di distanza ed attendo di rientrare per avere una visione chiara dello stato dei fatti, in quanto da lontano risulta oltremodo difficile la chiarezza. l’Udc per adesso punta alla costituzione del Terzo Polo che non esclude l’apertura al dialogo anche con il PD”.
F. Polizio : “Rispetto alla situazione di Napoli, Casoria presenta la particolarità di un Sindaco del PDL dimissionato che viene riproposto immaginando una coalizione PDL + liste civiche.Mentre la sinistra antagonista si è rifugiata in una battaglia di frontiera e contestativa, il nuovo polo (UDC, FLI, API) con alcune liste civiche ha provato a dialogare con il PD ed Italia dei Valori.L’UDC è partita dal programma che ha sottoposto al nuovo polo, alle liste civiche, al PD ed all’Italia dei Valori; perchè qualsiasi alleanza di governo che si rispetti parte dal programma. A Napoli si è scelta una strada diversa dal momento che i candidati del PDL, del nuovo Polo e del PD, hanno avuto l’imprimatur dalle segreterie nazionali superando i localismi e le diatribe cittadine e solo in questi giorni stanno elaborando il programma.A Casoria resta il nodo delicato dell’alleanza e del candidato a sindaco che non possono non essere collegati perchè un programma di governo per essere realizzato ha bisogno di un’alleanza coesa e di un Sindaco capace di coordinare una squadra che si vuole impegnare a cambiare le sorti della città.Cambia lo scenario complessivo nel caso in cui il PDL dichiari superata l’esperienza Ferrara”.
S. Graziuso : La confusione è tanta, i giochi sono ancora tutti aperti, ci dovrebbe essere maggiore coscienza politica che possa rinforzare le aspettative dei cittadini e rasserenare il clima. Il Fli scende in campo sicuramente proponendo me come consigliere, ma sul nominativo del sindaco attendiamo indicazioni dalla segreteria provinciale. Per ciò che concerne le alleanze il nostro partito è al centro insieme con Api ed Udc.