Report partita Rinascita Casoria – Viribus Unitis 2-1

Campionato Regionale Prima Categoria 2014-2015

17. Giornata – Girone C

Report partita Rinascita Casoria – Viribus Unitis 2-1

Disputata allo Stadio “Borsellino” di Volla il 08/02/2015

 

 

Tabellino:

CASORIA

Annunziata M. 6, Tarallo 5,5, Capogrosso 6,5, Manfregola 7 (77’ Calenda 6,5), Amoroso 7, Rocco 6,5, Ruffo 6,5, Rossi 6,5, Auricchio 7,5, Paladino 6,5 (57’ Di Tuccio 6), Villino 6,5 (66’ Nocerino 6). In panchina: Buglione, Cuomo, Del Grosso, Riccio. All. Fiorito

VIRIBUS UNITIS

Annunziata R. 6,5, Marucci 5,5, Romano 6, Belifo 5,5, Indolfi 6, Morgese 5 (46’ Piccolo 6), Sodano 6,5, Cantone 6, Allocca 5 (46’ Raia 6), Velardi 6,5 (76’ Di Mauro V. 6), Varriale 6,5. In panchina: De Falco, Niculea, Silvestri, Di Mauro G. All. Ciccone

 

Arbitro: Della Corte di Napoli

 

Marcatori: 21’ Auricchio (rig.), 56’ Auricchio, 89’ Varriale (rig.)

Ammoniti: Ruffo, Tarallo, Annunziata M. (C), Romano, Piccolo, Belifo, Cantone, Sodano (V)

 

Cronaca:

Il Casoria non perde il vizio (di vincere) e ricomincia esattamente da dove aveva finito. Archiviata l’amara parentesi di San Sebastiano (partita con la Sangiovannese sospesa dopo appena 7 minuti, si è in attesa di conoscere i provvedimenti del Giudice Sportivo), i viola piegano 2-1 una coriacea Viribus Unitis e collezionano il sesto successo consecutivo. Vittoria che consente al Casoria di agganciare la Sangennarese al sesto posto in classifica e di accorciare le distanze dalla zona play-off (ora a 6 lunghezze).

 

La cronaca. Fiorito deve rinunciare al terzino Maione (una delle pedine più in forma), ma nello stesso ruolo ritrova a pieno regime Capogrosso. Scivola in panchina il febbricitante Di Tuccio, rilevato da Paladino. Per la prima partita casalinga del girone di ritorno i viola sono costretti a traslocare a Volla: allo stadio “Borsellino” si gioca “a porte chiuse”, decisione non gradita da un gruppo di tifosi che assiste comunque al match da un’area esterna all’impianto.

 

L’undici di Fiorito prova subito a imporre il proprio gioco contro un avversario ben organizzato, che nel precedente turno di campionato aveva fermato la capolista. Dopo 4 minuti Raffaele Annunziata sbarra la strada a Villino e Auricchio e, sugli sviluppi del corner, il portiere ospite è letteralmente strepitoso nell’alzare oltre la traversa una conclusione al volo di Rocco. La gara è equilibrata, la differenza la fa il solito Auricchio che al 20’ si procura un rigore ineccepibile. È lo stesso attaccante viola che si incarica dell’esecuzione: portiere a destra e palla all’angolo basso a sinistra. Casoria in vantaggio, per Auricchio è il quarto centro consecutivo nelle quattro partite fin qui disputate in maglia viola. Poco dopo l’arbitro Della Corte espelle l’allenatore vesuviano Ciccone per proteste. Gli ospiti alzano il baricentro e provano a reagire, ma il Casoria mantiene il campo con ordine ed è sempre pungente nelle ripartenze. Al 34’ è ancora Raffaele Annunziata a negare con un miracolo il raddoppio dei viola opponendosi ad una conclusione acrobatica di Capogrosso. Nel finale di tempo Ruffo serve Auricchio solo al limite, ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco dubbio. Ancora Ruffo non concretizza un contropiede in pieno recupero e si va negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 1-0.

 

La ripresa si apre con il Casoria in attacco: al 47’ Rossi centra la barriera su punizione e un minuto più tardi non inquadra lo specchio su suggerimento di Ruffo. L’appuntamento con il raddoppio è però solo rinviato. Minuto 56: Manfregola esce dal traffico di centrocampo e spalanca un’autostrada in cui si infila Auricchio che trafigge con un sinistro mortifero il portiere avversario. Si mettono bene le cose per la truppa di Fiorito, che manda in campo pure Di Tuccio per un claudicante Paladino. Si fa viva pure la Viribus, ma Mirko Annunziata si oppone alla sberla dalla distanza di Piccolo. Gli ospiti non demeritano, ma hanno poca consistenza in attacco. Con il passare dei minuti la partita cala di tono, il Casoria si accontenta di gestire il risultato, la Viribus è troppo velleitaria nelle sortite offensive. Calenda debutta (bene) in viola prendendo il posto di un ottimo Manfregola. All’80’ Ruffo si infila in area su invito al bacio di Rossi e scodella al centro per Auricchio che non trova la deviazione a due passi dalla linea. Ci prova pure Tarallo, su azione travolgente di Ruffo. Sembra una partita segnata, ma il finale riserva ancora emozioni. Al 43’ Tarallo atterra in area Sodano: rigore per la Viribus ed espulsione (secondo giallo) per il terzino viola. Decisione ineccepibile da parte dell’arbitro Della Corte (che ha diretto con apprezzabile personalità e senza cadere in eccessi di protagonismo). Dagli undici metri Varriale è implacabile 2-1. Per il Casoria c’è da soffrire negli ultimi minuti, ma – nonostante l’inferiorità numerica – i viola stringe i denti e non corrono rischi, portando incamerando così la sesta vittoria consecutiva.

 

Carlo Cristarelli

 

Share This Post