Ore 13: Stefano Ferrara, l’ex Sindaco ci telefona e afferma: “ho letto il vostro sito web e la notizia del candidato Sindaco, ci tengo, però, che tutti sappiano che come nel 2008 ho fatto Massimo Iodice Assessore Tecnico, così ieri sera ho dato assicurazione ai coordinatori regionali e provinciali sul nominativo di Massimo Iodice. Con altri nomi sarebbe stata rottura. Vi do anche un’anteprima ed esclusiva, su sollecitazioni dei coordinatori regionali e provinciali scendo in campo come capolista del Pdl per riaffermare di nuovo il centrodestra. Gennaro Nocera si candida per dare un’accelerata alla nostra voglia di continuare per raggiungere gli obiettivi prefissateci nel 2008”.
La posizione politica personale e del partito. Questa è la nostra domanda:
ore 13,46, Andrea Capano, consigliere comunale uscente Udc: “siamo per la costituzione del Terzo Polo. In questo momento si sta cercando un candidato condiviso dal 3° Polo per proporlo alle altre forze politiche che vorranno condividere il nostro progetto. In modo molto democratico sosteniamo la candidatura di Carlo Tizziani che poi, se nello stesso tempo, venisse individuato un nome condiviso in maniera comune…….. Sul nome autorevole, di spicco e di grande spessore di Salvatore Graziuso, constatiamo che, invece, non si riescono a trovare le giuste convergenze. Stasera alle 18,30 nella sede dell’Udc, un altro incontro del Terzo Polo per la definizione del candidato Sindaco”.
14,03, Mauro Imperatore, estremista di centro con la geometria euclidea – non: “Vogliamo il credito che ci hanno dato nei patti. Abbiamo il nome sotto l’aspetto della continuità, coerenza e imprenditorialità che è Carlo Tizziani, una persona moderata ed equilibrata. La posizione del partito è questa: cerca il credito, è vero ma ha nel suo interno troppi falchi e troppe colombe”.
Ore 14,32, Pasquale Amoroso, segretario del Partito Democratico: “Il Pd ha avuto incontri con il 3° Polo e la richiesta di aggiornarci, constatando con rammarico che il 3° Polo si presenta ancora diviso con le difficoltà di poter pensare ad un’alleanza possibile. Ci siamo aggiornati a domani per un incontro definitivo. A tal punto dovremmo interloquire con i singoli soggetti quali Udc e Api perché sembra che sia Fli il loro problema. Noi stiamo lavorando per un ampliamento della coalizione di centrosinistra verso il centro con le forze che voglio collaborare a questo progetto, quali Idv e SeL. Solo una parte dell’Udc e Api sembrano siano interessate”.
Ore 14,50, Tommaso Iorio, consigliere comunale uscente Udc: “per motivi di lavoro, non mi candido. Una decisione, questa, che ho già comunicato”.
ore 15,17, Marco Capparone, Assessore uscente: “sono collocato nella segreteria politica dell’On.le Nocera e sono impegnato nell’organizzazione della campagna elettorale. Sto costituendo la lista Civica Nuova Città per Casoria. Una lista di giovani, senza vecchie cariatidi. Tutti giovani in competizione. Puntiamo a prendere uno o due consiglieri comunali”.
Ore 15,20, Antonio Lanzano: “sono candidato in Italia dei Valori”.
Ore 15,27, Senatore Vincenzo Nespoli: “penso che sia un’ottima scelta. Una decisione condivisa”.
Ore 15,38, Pasquale Pugliese, consigliere comunale uscente del Nuovo Psi: “La nostra sarà una lista esclusiva composta da soli Under 30, naturalmente nel centro destra ed avente come punto di riferimento Stefano Caldoro. Una lista composta in modo prevalente dal Nuovo Psi nella quale inseriremo nomi di giovani propostici da Repubblicani, Nuova D.C. e Quartiere Stella. Siamo pronti a sostenere Massimo Iodice nella speranza che si trovino le giuste convergenze sul programma politico ed amministrativo”.
Ai prossimi aggiornamenti.