A SCUOLA DI DEMOCRAZIA
“Le(g)ali al Sud” è un progetto per la legalità promosso da Libera, l’Associazione che combatte con coraggio contro tutte le mafie. Le istituzioni scolastiche che vi hanno aderito hanno effettuato un partenariato con Enti pubblici o privati del territorio con finalità nel campo della legalità, rispetto e tutela dell’ambiente, cittadinanza attiva, educazione interculturale e diritti umani. Anche il I Circolo didattico , che da diversi anni svolge percorsi educativi volti alla formazione di cittadini attivi e consapevoli, ne ha accolto e condiviso gli obiettivi: il 7 Marzo scorso, la scuola “S. Mauro”, nella persona della Dirigente, dott.ssa Gerarda Durante, e il Comune di Casoria, rappresentato dal Commissario prefettizio, dott.ssa Maria Rita Leonardi, hanno stipulato l’accordo di partenariato, impegnandosi, ognuno per le proprie competenze, a realizzare il progetto “Un sindaco baby per Casoria”. Esso, inserito nel PONC3, si sviluppa in due annualità e coinvolge 50 alunni delle classi quarte, impegnati in due moduli di 50 ore suddivisi nell’anno scolastico corrente e in quello successivo. In questa prima annualità, gli allievi coinvolti già stanno conoscendo concretamente il funzionamento del sistema elettorale, seguendo un percorso operativo che condurrà alle elezioni del sindaco baby, articolato in più fasi : presentazione e realizzazione della carta d’identità; individuazione di un candidato sindaco in ogni classe; individuazione dei consiglieri per ogni candidato; stesura del programma elettorale; creazione del logo e dello slogan; esposizione dei programmi, delle liste e della pubblicità elettorale; insediamento del seggio elettorale; preparazione della lista degli elettori; elezioni e spoglio, proclamazione del sindaco e dei consiglieri, formazione del consiglio baby.
Quali i compiti dell’Ente locale? I bambini, dopo aver acquisito informazioni sulla composizione dell’ Amministrazione comunale e sulle attribuzioni della Giunta esecutiva, parteciperanno a visite guidate presso il Palazzo del Municipio in piazza Cirillo (dove hanno sede gli organi di governo della Città), presso la Biblioteca comunale e presso la scuola S. Mauro, dove gli alunni avranno l’opportunità di verificare lo stato dei lavori di consolidamento e di ristrutturazione in atto. Compiti organizzativi e di coordinamento saranno svolti rispettivamente dal commissario sovraordinato Rosanna Sergio e dal dirigente Guido Eduardo. In questa fase del progetto, interverranno, quali tutor, i funzionari Vanda Bonamassa e Antonio Lucciarini per il settore “Anagrafe”, la dirigente Ilaria Desiderio e la funzionaria Rita Fiorentino per il settore “Pubblica Istruzione”, il dirigente Sergio Dominici e il funzionario Luigi Citro per il settore “Lavori Pubblici”.
Nel prossimo anno scolastico è prevista la presentazione del Consiglio Baby al Collegio dei docenti, al Consiglio di Circolo e al Consiglio comunale di Casoria. Da quanto fin qui esposto, si evince chiaramente che in tale progetto, di grande valenza civica ed educativa, sono utilizzate prevalentemente modalità di apprendimento non formale, che consentono il coinvolgimento dei bambini in situazioni concrete, in luoghi diversi dai normali contesti formativi, modalità sicuramente più efficaci per il conseguimento della diffusione della cultura della legalità e per la promozione della loro partecipazione attiva e consapevole alla vita e alle scelte della società. La “S. Mauro”, dunque, si apre alla città, come già diverse volte è successo in passato , sollecitando i suoi utenti a riflettere sul ruolo del contesto urbano, ipotizzato come un campo di apprendimento significativo e ricco di stimoli, di luoghi, di conoscenze e di valori, ma principalmente un luogo di presenza di soggetti competenti e disponibili a collaborare con i bambini, partecipando al loro “viaggio”verso l’acquisizione più ampia di nuovi saperi.