FRONTI DI GUERRA

Litigi, discussioni, tavoli, sogni, speranze nella politica casoriana.

Ferrara, Iodice, Russo, Bene, Carfora……..quanti Sindaci………

Tentano gli appelli all’ottimismo gli amici della politica, ma proprio non ci riescono. Mentono sapendo di mentire. Le voci si accavallano, non riesci a metabolizzarne una che subito ne arriva un’altra. Stefano Ferrara, il Sindaco mandato a casa, è lui a chiamarmi: “ci tengo che tu scriva che Massimo l’ho scelto io. Sarò il suo capolista”. Ieri pomeriggio, invece, mi arriva, dal suo ufficio stampa, una mail in cui comunica che domenica mattina alle 10,30 alla scuola media Ludovico da Casoria, c’è la conferenza di presentazione ufficiale della sua candidatura a Sindaco di Casoria. Telefono, subito, il Senatore Vincenzo Nespoli e gli chiedo: “allora è ufficiale, è Ferrara?” Mi risponde: “No!!!!!!”. Sabato mattina giro per la Città, in cerca di notizie. La conferenza di Stefano, chiedo. “Non farà niente – mi dicono – anzi, sai che ti dico, ha finalmente capito”. Davvero, finalmente, allora è Massimo Iodice, il candidato? “Ma no, è in arrivo un’altra sorpresa. Il candidato Sindaco di Nicola Cosentino non è Stefano Ferrara, bensì Ludovico Russo, segnalato dalla consigliere regionale Daniela Nugnes e da Massimo Ianniciello. Lo abbiamo saputo ieri sera alle 23,30. Lo sanno anche Nespoli e Nocera. A momenti i consiglieri uscenti Pdl faranno un documento dove diranno (finalmente?!?ndc) la loro posizione”. Aspetteremo, rispondo al mio anonimo interlocutore.

L’altra sponda, il Terzo Polo e con loro, insieme a loro, forse, tutti gli altri.

Tommaso Casillo è in bicicletta. Si ferma, tira il fiato e mi dice: “sarà deciso tutto lunedì. C’è bisogno della collaborazione delle segreterie provinciali”.

Ascolto, allora, Paolo Cipolletta, coordinatore cittadino di Futuro e Libertà: “Ieri sera ci siamo incontrati. C’erano tutti i partiti. Fli (Cipolletta e Sergio D’Anna), Pd (Fuccio, Balsamo, Amoroso, Mimmo Tuccillo), Idv (Cosimo Boemio), Udc (Fortunato Polizio, Trojano, Casolaro e Capano), Api (Enzo Amato, Tommaso Casillo e Enzo Carfora). L’Ordine del giorno era “sancire l’alleanza politica e programmatica e sfruttare le ultime 48 ore per la scelta del candidato Sindaco condivisa da tutti”. Qui casca l’asino – gli dico. “Batteremo tutte le strade – risponde Cipolletta – per uscire con una candidatura a Sindaco ma occorrerà l’ausilio delle segreterie provinciali”. Quando ? “Non è stato confermato l’appuntamento. Dovrebbe essere lunedì con Alfano (Udc), Maisto (Api) e Diodato (Fli). Il nome del Candidato Sindaco lo deve fare il Terzo Polo”.

Non è stata una serata tranquilla. Un nostro informatore, fuoriuscito dal Pd ce lo fa sapere. Infatti frizione c’è stata tra Cosimo Boemio (troppo amico di Graziuso! ndr) ed il Pd. Mimmo Tuccillo, l’ex deputato, sanciva la pace e chiese che si cominciassero a fare dei nomi per la candidatura a Sindaco di Casoria. Una responsabilità pesantissima, perché vista la crisi profonda nel Pdl, il nome che uscirà fuori potrebbe essere davvero il Sindaco di Casoria. Speriamo, stavolta, non un Sindaco per caso ma una personalità autorevole, preparata, con capacità di gestione amministrativa.

Ed il toto Sindaco impazza. Dalle nostre fonti, che come è ampiamente dimostrabile sono sempre attendibili, i papabili, i probabili candidati Sindaci di questa coalizione potrebbero essere Fortunato Polizio (in caso di una vittoria di questo schieramento sarà Assessore ai Lavori Pubblici ndr), Sergio D’Anna, Peppe Santillo (questo nome lo farebbe il Pd, nella speranza di coinvolgere in questo progetto contro le destre, tutta la Sinistra), Raffaele Bene ed Enzo Carfora. Sono ragionamenti nostri.

Un’altra supposizione riguarda Salvatore Graziuso. E’ ufficiale: sarà il candidato Sindaco di due liste civiche: Lista Graziuso e La Caravella. Non è finita qua. Enzo Rivellini ha lasciato Fli e sta per entrare in Pdl. L’eurodeputato tra le tante cose che chiederà, domani, domenica, mattina, a Roma, in via della Conciliazione a Berlusconi ed ai suoi, sarà il candidato Sindaco a Casoria.

Chiudo con un vecchio saggio della politica casoriana, Francesco Polizio. Allora? “Impazzimento generale. Ci sono più candidati Sindaci che consiglieri comunali. Uno sfascio totale. Sono pessimista. Lunedì si perderà ancora altro tempo”.

Vi informeremo, live ed on line,

Vostro Ferdinando Troise.

Share This Post