Pino Balsamo, consigliere comunale uscente Pd: “la discussione è spostata su livelli provinciali. Ci sono una serie di interlocuzioni tra i partiti per arrivare ad una condivisione unitaria. Allo stato non c’è niente di definitivo. Tutti i partiti sono impegnati a trovare una soluzione gradita alla coalizione ed alla Città. Il Pd è stato molto chiaro. Non facciamo gioco al massacro sui nomi anche per tutelare il candidato Sindaco che verrà scelto”.
Andrea Capano, una vita da socialista, poi consigliere uscente Udc: “Al momento, noi Partito della Nazione (cioè Api, Udc e Fli), saremo chiamati a minuti dai vertici regionali (cioè Maisto, Alfano e Muro), per recarci alla sede provinciale dell’Udc, in via del Chiostro a Napoli, per trovare e cercare la coesione su un candidato Sindaco gradito a tutta la coalizione. Adesso sono riuniti per definire Quarto, poi toccherà a Casoria”.
Capparone Marco, assessore uscente, impegnato in Regione Campania, nella segreteria del consigliere regionale Gennaro Nocera: “ti chiamo io fra un’ora. Stanno definendo il tutto i coordinatori regionali e provinciali, cioè Cosentino, Cesaro e Nespoli. Dalle ultime indiscrezioni sembra che venga confermato Stefano Ferrara”.
Casillo Tommaso:” penso che si rinvierà a domani. Le liste di Pd, Idv, Api, Fli e Udc sono pronte. Manca solo il nome del candidato Sindaco e la raccolta delle firme per la sottoscrizione”.
Cipolletta Paolo, coordinatore cittadino Fli: “la riunione non si è tenuta perché ci sono difficoltà a livello provinciale per la soluzione di questo grande enigma che è Casoria”.
Giovanni Del Prete, consigliere uscente: “sto facendo un’opportuna valutazione alle luce delle imposizioni, degli aut aut, dei vertici regionali e provinciali, non avendo mai, questi ultimi, interagito con la rappresentanza politica locale. Alla luce di ciò, pur rivendicando un’appartenenza al centro destra, di essere in una fase di valutazione sugli scenari politici della Città. Luca Scancariello mi ha comunicato che ieri sera è stato deciso il candidato Sindaco nella persona di Stefano Ferrara. C’è uno svuotamento della coalizione e del Pdl. Questa candidatura porterà, probabilmente, ad una scissione all’interno del partito e della stessa coalizione. Se, poi, veramente, i vertici stessero ancora ragionando su questo nome, è un ulteriore errore: prima decidono, poi ce lo comunicano e poi si imballano……”.
Un anonimo interlocutore (ci vuole visto come sono ingessati …..): non ci credo. Non è ufficiale. Ho il sospetto e la paura che sia un gioco delle parti per calare dall’alto un candidato Sindaco, venerdì, per non permettere di scappare in altre liste i candidati consiglieri. Il mio sospetto resta e sempre di più Ludovico Russo, suggerito a Cosentino dal Sindaco di Arzano Fuschino”.
Stefano Ferrara, probabile candidato Sindaco: “sembra sia ufficiale. A questo punto ci credo solo quando arriva il comunicato dal Partito”.
Un altro anonimo interlocutore, stavolta, sull’altra sponda: “non è vero che al Pd non tocchi fare nomi. Anzi. Una volta saltato il Terzo Polo è di nuovo tutto in gioco. La segreteria provinciale, nella figura di Mimmo Tuccillo, ci chiese di fare nomi. Abbiamo cercato di spingere su Antonella Ciaramella ed abbiamo trovato l’ostracismo di Gagliardi e Villino, i quali hanno proposto nomi istituzionali, cioè di componente, quindi Marigliano e Fuccio”.
Gennaro Laudiero: “la coalizione è la Sinistra Storica, Sel compreso. Il candidato Sindaco è Vittorio Mazzone”.
Antonio Pugliese, al telefono con Ludovico Russo, commentavano la notizia della candidatura a Sindaco di Stefano Ferrara. Pugliese affermava: “stanotte alle tre hanno deciso, nella logica di Cosentino e Cesaro. Stefano Ferrara è il candidato Sindaco. Nespoli lo ha comunicato a Nocera e questi lo sta facendo con tutti gli altri. Fibrillazione completa. Ognuno, adesso, sta interagendo con i propri rappresentanti politici, anche a Roma. Io sono sempre dell’idea che ci vogliono portare a venerdì per non farci scappare in altre liste ed in altre coalizioni”.
Polizio Francesco: “te lo dicevo che era impazzimento generale”. Vabbè, ma fatemi una previsione: “prevedo lo sfascio generale. Se il Pdl si ricompone su Massimo Iodice si possono recuperare tutta una serie di rapporti. Se vogliono salvare la credibilità nelle istituzioni e nella politica debbono candidare Massimo Iodice.Di qua, invece, se vogliono creare un’alleanza di qualità e sconfiggere questo sistema di potere politico squallido e corruttivo occorre esporre e candidare persone di qualità, con grandi capacità sia umane che amministrative. Se ciò non accade ti prevedo un altro scioglimento, di qui a breve”.
“Giovani di Casoria” ha scritto scritto : “Nella rottura della PDL, tra Cosentino e Landolfi, e tra Cesaro e Nespoli con la designazione di Stefano Ferrara a Sindaco per la PDL, NOI GIOVANI DI CASORIA, respingiamo fermamente queste beghe di bassa lega che hanno portato poi all’indicazione di un Sindaco sfiduciato, proponiamo un sondaggio per indicare un candidato Sindaco giovane con provata esperienza amministrativa.
Alla prossima……!