E’ ufficiale: a vincere queste elezioni regionali è stato la tanta discussa figura di Vincenzo De Luca.
Antagonista di Caldoro, che ha ottenuto il 38 ,3% delle preferenze e con cui la lotta è stata decisamente all’ultimo voto, Vincenzo De Luca ha ottenuto una preferenza di circa il 41% dei voti.
Terza classificata la Ciarambino, appartenente al Movimento 5 Stelle, con il 17,8%.
Decisivi per la vittoria sono stati i voti provenienti dal salernitano: De Luca, infatti, ha ricoperto la carica di sindaco di Salerno per ben quattro mandati, facendosi ben conoscere dai suoi concittadini.
Non mancano numerose perplessità, in primis quella inerente il futuro politico di De Luca vista la spada di Damocle della legge Severino che pende sul suo capo e i cui sviluppi non sono ancora del tutto chiari. Pochi giorni prima del voto, inoltre, Vincenzo De Luca era apparso nella lista degli “impresentabili”, pubblicata dalla commissione parlamentare antimafia generando una lunga serie di polemiche, in particolare con Rosy Bindi appartenente al suo stesso partito.
Possiamo, dunque, affermare che Vincenzo De Luca è il nuovo Presidente della Regione Campania: almeno finché la legge Severino non mostrerà i suoi sviluppi.