Le eleganti atmosfere del tango approdano a Napoli Centrale per una mattinata da ballare appassionatamente: a partire dalle 11.00 di oggi domenica 7 giugno, infatti, la galleria commerciale della stazione partenopea si trasformerà in una vera e propria milonga dove viaggiatori e appassionati potranno vivere quattro ore dedicate al “pensiero triste che si balla”.
Intitolato “Milonga Station”, l’appuntamento si inserisce nell’ambito di #NapoliCentrale, nel cuore dello shopping, il cartellone di iniziative che Grandi Stazioni, con l’organizzazione di NMK, metterà in campo fino al 28 giugno proponendo la moderna stazione napoletana come agorà del tempo libero dove combinare la possibilità di fare acquisti con l’opportunità di incontrarsi e assistere ad eventi. Protagonisti della mattinata del 7 giugno saranno i tangueri dell’associazione Margheritango, prestigiosa scuola di tango napoletana diretta da Pasquale Barbaro, che si cimenteranno nei vari stili del ballo argentino dando prova della loro abilità nelle figurazioni tipiche del Salon, del Milonguero, del Tango vals e, appunto, della Milonga. Artefice della colonna sonora sarà Tiziana Petrarca, che vestirà i panni di musicalizador missando una selezione in cui troveranno spazio i classici delle orchestre di Carlos Di Sarli, Anibal Troilo e Juan D’Arienzo ma anche le più interessanti espressioni del nuevo tango come i Gotan Project e i Bajofondo.
Come nello spirito delle migliori milonghe sudamericane, la mattinata di tango a Napoli Centrale sarà aperta a tutti gli appassionati e, naturalmente, al pubblico presente che i ballerini di Margheritango coinvolgeranno in coreografie collettive di grande impatto scenico. L’interazione con il pubblico seguirà rigorosamente il galateo della milonga, l’insieme di regole codificate da Carlos Gavito che, tra le altre cose, impongono il saluto tra i ballerini anche se non si conoscono, l’obbligo di non attraversare lo spazio destinato al ballo quando il ballo stesso è iniziato e, soprattutto, l’obbligo di osservare il silenzio durante l’esibizione.
Dopo la settimana che ha visto radio Kiss Kiss Italia trasmettere tutto il suo palinsesto in diretta dal mall di Napoli Centrale, Milonga Station apre la settimana dedicata alla musica dal vivo che dal 10 al 12 giugno proseguirà con i concerti di Loredana Daniele, Tommaso Primo e La Maschera e che domenica 14 giugno si concluderà ancora nel segno del tango.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’atrio di Napoli Centrale e sono ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni su www.napolicentrale.it
Il programma degli eventi live
Domenica 7 giugno – ore 11.00
MILONGA STATION
Figurazioni e balli di coppia con i tangueri di Margheritango
Mercoledì 10 giugno – ore h 17.30
LOREDANA DANIELE
Una nipote d’arte tra le canzoni del suo primo album e un omaggio sincero allo zio Pino
Giovedì 11 giugno – ore h 17.30
TOMMASO PRIMO
L’astro nascente della scena cantautoriale napoletana in concerto
Venerdì 12 giugno – ore h 17.30
LA MASCHERA
La migliore espressione del folk-blues partenopeo dal vivo
Domenica 14 giugno – ore 11.00
MILONGA STATION
Figurazioni e balli di coppia con i tangueri di Margheritango