Oggi si aprono i primi Giochi Europei della storia a Baku, in Azebaigian. Quest’evento di grande rilievo prevede 17 giorni di sport d’élite (dal 12 al 28 Giugno) e coinvolgerà 6000 trai migliori atleti d’Europa, 20 sport e 50 nazioni. Stasera la spettacolare cerimonia di apertura sarà trasmessa su Sky SPORT3 (canale 203) e in diretta streaming sul sitowww.baku.com .
Intanto alcuni dei qualificati sono già giunti a destinazione, tra cui gli atleti del nuoto sincronizzato, della pallavolo, della pallanuoto, della lotta, del taekwondo e del karate.
Di quest’ultimo sport è portavoce in Europa e nel mondo il nostro concittadino Luca Maresca, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, formatosi nel dojo casoriano della Wellness Zone del Maestro Mario Cicchella. Luca ha guadagnato l’accesso a questa illustre competizione grazie al titolo di Campione d’Europa 2015, conquistato lo scorso Marzo a Istanbul. A casa Italia si respirano grande emozione e adrenalina pura. Luca e altri tre grandi talenti della Nazionale Italiana (Luigi Busà, Nello Maestri e Mattia Busato), infatti, si giocheranno tutto nei primi giorni di gara, sabato 13 e domenica 14 giugno. Luca, in particolare, cercherà di trionfare nella categoria del Kumité -60 Kg domani e la sua battaglia comincerà alle ore 8.10! Il nostro atleta disputerà nelle eliminatorie per l’accesso alla semifinale tre incontri, in sequenza contro gli atleti albanese, azerbaigiano e spagnolo. Stasera, dunque, tutti attaccati alla TV alle ore 18.00 per la cerimonia di apertura e la sfilata delle nazionali partecipanti (la nostra portabandiera sarà Giulia Quintavalle, judoka d’Oro alle Olimpiadi di Pechino 2008) e domattina tutti sintonizzati per tifare il nostro beniamino nella più emozionante competizione che abbia mai disputato. Per chiunque volesse restare sempre informato tramite Fb, invece, è possibile cliccare “Mi piace” sulla pagina dell’atleta Luca Maresca ( www.facebook.com/pages/Luca-Maresca/666781863468341?fref=ts ), aggiornata in tempo reale.