Luca Maresca: il Comune di Casoria dimentica i suoi campioni

Si dice che il peggior peccato non sia l’odio, ma l’indifferenza.
Indifferenza, dimenticanza, superficialità: chiamatela come volte, ma di tale peccato si è nuovamente macchiata l’amministrazione comunale della nostra città.

Sul sito del Comune di Casoria, infatti, appare in Home Page un comunicato ufficiale relativo ai giochi europei di Baku, tenutisi a giugno in Azerbaigian.
Eppure, in tal comunicato, si fa riferimento solo alla medaglia di bronzo del pugile Vincenzo Picardi.

Al campione di karate Luca Maresca, che ha vinto la medaglia d’argento nella specialità Kumité, non si fa alcun accenno.
Possibile?
Sembra surreale, ma è vero.
Eppure Luca Maresca, atleta casoriano, ha gareggiato con successo raggiungendo il podio e facendo risuonare il nome della sua città, Casoria, in tutte le tappe del suo percorso. In ultimo, Baku: meta ambita e agognata, sognata da innumerevoli sportivi, ma raggiunta solo dai migliori.
Luca Maresca è un portento, un talento innegabile. Un ragazzo che non può, bensì deve essere assunto come modello di impegno e dedizione.
Tuttavia, l’amministrazione casoriana sembra non essersene accorta, continuando a tracciare un percorso fatto di attenzioni negate tanto alle problematiche della nostea città quanto anche alle cose belle, quelle che dovrebbero essere propugnate con l’attenzione che meritano, anche per strappare un sorriso di soddisfazione alle facce dei suoi abitanti.

Non abbiamo appelli da fare.
Non chiediamo nulla: la disattenzione dell’amministrazione è ormai un dato di fatto, emerso sia da questa dimenticanza sia dall’assenza di ogni tipo di sostegno mostrata nei confronti del giovane campione.
Ma siamo sicuri, e lo diciamo con rammarico ma anche soddisfazione, che Luca Maresca riceverà, così come ha già ricevuto, le dovute attenzioni altrove. Magari da parte di soggetti che non lascino morire le passioni nella dimenticanza, ma che degnino Luca di quello che gli spetta. Niente di più, niente di meno.
E’ il rispetto che lo richiede.

Share This Post