Final Meeting Vienna 17-18 Febbraio Programma europeo di cooperazione territoriale URBACT III

Meeting – Vienna – 17 e 18 febbraio – conclusione della I° fase. Progetto sub-urban del network delle città di Anversa (lead partner), Baia Mare, Barcellona, Brno, Casoria, Dusseldorf, Oslo, Solin, Stoccarda e Vienna.

Il gruppo di lavoro della città di Casoria ha partecipato al meeting conclusivo della prima fase del programma URBACT III, tenutosi a Vienna il 17 e 18 febbraio.

Nella due giorni sono stati illustrati i temi delle città (Baia Mare, Brno, Oslo, Stoccarda) che hanno avanzato richiesta di essere inserite nel network coordinato da Anversa, mentre quelle del gruppo che ha avviato le attività fin da settembre 2015, tra le quali Casoria, hanno raccontato il lavoro finora svolto, le esperienze più significative, gli approfondimenti in corso e le proposte dei Piani di Azione Locale da attivare nella seconda fase.

In particolare i Piani di Azione Locale, sintetizzati in due pannelli per ogni città sono stati esposti in uno spazio comune a formare un luogo di discussione in cui tutti i partecipati hanno potuto condividere le varie esperienze e capire le peculiarità delle problematiche di sviluppo urbano affrontate.

Nella seconda giornata, i rappresentanti della città di Anversa, (Isabelle Verhaert, Marteen Van Tuijl) come sintesi delle visite effettuate da settembre a dicembre 2015 alle città del network, hanno delineato le peculiarità dei temi urbani e delle attività in corso. Sempre nella seconda giornata, le città hanno cominciato ad impostare le azioni che saranno messe in campo nella seconda fase, le proposte e le ipotesi sono state discusse e condivise, preliminarmente alla definizione che avverrà nei prossimi mesi.

Nel pomeriggio di giovedì 18 febbraio, esperti della città di Vienna hanno dapprima illustrato uno studio sugli aspetti psicologici delle attività di partecipazione della cittadinanza (Cornelia Ehmayer), e successivamente, Michael Klein ha ripercorso la storia dei complessi di edilizia residenziale pubblica, dall’inizio del secolo scorso a Vienna, e le implicazioni rispetto al tessuto urbano della capitale austriaca.

Particolare attenzione è stata posta agli aspetti comunicativi delle attività svolte dal Programma Urbact, discussi sia con la città leader, che con la rappresentante del Segretariato UE per il programma Urbact, Simina Lazar, che ha sottolineato l’importanza di incrementare la divulgazione delle azioni svolte secondo modalità semplici ed efficaci in modo da raggiungere i cittadini che sono interessati ai temi dello sviluppo urbano sostenibile, raccomandando l’utilizzo dei social media.

Il programma della città di Casoria, imperniato sulla realizzazione dei due parchi di via Boccaccio e via Michelangelo è stato illustrato e discusso, ripercorrendo le attività svolte e delineando le future azioni, che nella seconda fase, laddove la città di Casoria fosse confermata nel network, verranno ampliate, con l’inclusione di programmi di riqualificazione e rigenerazione delle aree dismesse presenti nel territorio comunale; tale evoluzione era già stata ipotizzata fina dalla prima definizione del programma locale. Sia il lead partner (Anversa) che il rappresentante del Segretariato UE, Simina Lazar hanno avuto parole di plauso e condivisione per il lavoro svolto dalla città di Casoria, sottolineando gli aspetti operativi e dinamici, ed incoraggiando a proseguire nelle attività programmate. Con la conclusione della prima fase del programma URBACT III, il lead partner, insieme al Segretariato UE procederanno alle valutazioni e verifiche dei piani di azione locale delle città del network, ed entro il 3 maggio 2016 saranno diffusi gli esiti con l’indicazione delle città ammesse alla seconda fase del programma URBACT III.

Il gruppo di lavoro: – Arch. Salvatore Napolitano – Arch. Enrico Formato – Arch. Michele Moffa – Arch. Annie Attademo- Dott.ssa Mariavittoria Petrella – Dott. Errico Colucci – Arch. Francesco Frulio – Arch. Francesca Avitabile  – Arch. Pasquale Volpe – Arch. Bianca Senese –  Arch. Clarino Ermelinda – Ing. Pietro Salomone –  Dott.ssa Francesca Scafuto.

 

 

 

 

 

Share This Post