Dopo il successo della terza serata, caratterizzata dalla presenza del Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, l’on. Antimo Cesaro e l’assessore al Turismo della Regione Basilicata Luca Braia e dal tenero ricordo dell’indimenticabile Bud Spencer da parte di Michelangelo Messina, l’Ischia Film Festival ha accolto ieri il quattordicesimo convegno nazionale sul Cineturismo.
L’interessante giornata cominciata alle 10.00 e conclusasi alle 17.00, ha visto gli interventi incisivi dell’ l’on. Antimo Cesaro, il quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione ischitana che esalta la location turistica in modo nuovo. In uno dei suoi ultimi passaggi ha comunicato gli imminenti cambiamenti della legislazione italiana in materia. “In Italia viviamo in un museo a cielo aperto, ma non abbiamo avuto fino ad ora il coraggio di investire in cultura al pari che in altre attività. È con orgoglio, quindi, che vi comunico che entro la fine dell’estate di quest’anno – continua il Sottosegretario – avremo una nuova legge sugli audiovisivi (il DDL Cinema è in discussione al Senato, dopo circa 40 anni di silenzio normativo, ndr) in cui verranno previste nuove regole per il comparto, con un occhio verso la valorizzazione delle infrastrutture e dei luoghi, non più semplici location per le riprese, ma punti geografici caratterizzanti la storia stessa. Saranno stanziati nuovi fondi, circa 400 milioni di euro, per l’industria dell’audiovisivo, il che porterà ad un sostegno maggiore a cascata. Vi è, poi, un’area dedicata a sei misure di tax credit per incentivare gli investimenti anche esteri e una sezione che punta al potenziamento della formazione, con scuole e corsi dedicati. Sarà, poi, anche professionalizzata la figura delle film commission, per la prima volta racchiusa in un provvedimento legislativo. Grande importanza anche ai giovani, con il PON “Cultura e Sviluppo” che sarà lanciato il prossimo 22 luglio e darà l’opportunità di finanziare progetti per circa 114 milioni di euro.”
Dopo l’importante intervento del Sottosegretario, si sono succeduti quelli di Giosi Ferrandino, sindaco di Ischia e di Luca Braia, assessore lucano, che considera il cineturismo un’ottima opportunità di sviluppo locale. Infatti, ieri sera, presso la Piazza d’Armi e il Terrazzo degli ulivi è statadedicata, nella sezione Focus IFF, un approfondimento sulla Basilicata, attraverso lungometraggi, corti e documentari.
Stasera, invece, dopo il successo di Gatway to Heaven, delfilm-makerindiano Anshul Sinha, è il turno del film straniero Kalo Pothi del regista Min Bahadur Bham e di Bella e perduta di Pietro Marcello, in concorso all’IFF.