Il direttore di CasoriaDue ha rilasciato delle dichiarazioni in anteprima esclusiva a NanoTV in merito alle indiscrezioni sulle nomine degli assessori da parte del nuovo Sindaco di Casoria, l’avvocato Pasquale Fuccio.
Il direttore Troise, dopo un giro di telefonate con alcuni dei protagonisti della scena politica casoriana quali Pino Balsamo, Fabio Esposito, Pasquale Amoroso, Sergio D’Anna e Tommaso Girasole, è riuscito a delineare un quadro provvisorio della situazione assessori che, come ha più volte ribadito nel corso dell’intervista, sarà ufficiale soltanto con la firma da parte del Sindaco e che, quindi, qualcosa potrebbe ancora cambiare.
Nella rosa di nomi espressi da Liberamente, in pole position ci sarebbero Fabio Esposito e una donna, avvocato, di Frattamaggiore indicata dal consigliere Barra. Al 90% la scelta dovrebbe ricadere su di loro, ma considerando la nutrita rosa di nomi presentata a Fuccio da questa formazione civica, non si escludono sorprese dell’ultimo minuto.
A viso aperto avrebbe espresso il nome di Antonio Ricciardi, mente l’Italia dei Valori avrebbe espresso il nome di un commercialista, Fiorentino.
Dovrebbe essere una donna il nome di “Insieme per Casoria”, ma potrebbero esserci cambiamenti dell’ultimo minuto.
Per quanto riguarda il Partito Democratico: i giovani eletti Ilardi e Migliore avrebbero espresso il nome di Giulio Russo, profilo di competenza, già assessore alla pubblica istruzione 10 anni fa. Non siamo a conoscenza dell’altro nominativo, che dovrebbe essere quello di una donna.
Le indiscrezioni rifletterebbero in pieno le dichiarazioni del Sindaco durante la campagna elettorale, dato che Fuccio ha sempre parlato di una giunta giovane, precisando che non sarebbe mancato qualche elemento di esperienza. In questo caso il nome di Giulio Russo calza a pennello.
Ricapitolando, la giunta comunale di Pasquale Fuccio dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere così composta:
Russo (proposto da Pd) Fiorentino (proposto da Idv)Ricciardi (proposto da A viso aperto)Una donna avvocato di Frattamaggiore (Liberamente, siamo in attesa di conoscere il nome) Esposito (proposto da Liberamente)
Altre due donne (una espressione del PD, l’altra di Insieme per Casoria)
Per quanto riguarda il presidente del consiglio comunale, si parla di Nicola Laezza, anche se in questo caso non dev’esserci la nomina da parte del Sindaco, ma una vera e propria elezione da parte dei componenti del consiglio. Il primo consiglio comunale, probabilmente, a fine luglio.