Il calcio e l’Isola d’Ischia: Memorial Tony Mattera

Lunedì 13 Giugno 2016, presso lo Stadio Rispoli di Ischia, grazie alla Scuola Calcio Futura Ischia, è stato organizzato il Memorial Tony Mattera, in ricordo del giovane allenatore prematuramente scomparso all’età di 38 anni, stroncato da un infarto.

Il Memorial si è svolto tra la mattina ed il primo pomeriggio, sono stati disputati quattro minitornei per le categorie 2006/2007/2008/2009 e presenti , oltre alla Scuola Calcio Futura, c’erano la Scuola Calcio Napoletana Luigi Vitale, la Soccer Panza e L’Isola D’Ischia, al termine delle partite, nel primo pomeriggio c’è stata la premiazione dei giovani calciatori, premiati a loro volta da un calciatore di serie A, del Bologna, Franco Brienza.

Enrico Buono, altro Mister della Futura Ischia, collega del Mister Tony Mattera ed organizzatore del Memorial , ci ha permesso di conoscere Mister Tony, attraverso la sua affettuosa descrizione, infatti ha fatto comprendere quanto il calcio giovanile fosse importante per Tony Mattera.

Era un giovane tra i giovani, che viveva per i giovani, ha dato tanto ai bambini con grande competenza e professionalità, sapeva toccare il cuore dei ragazzi ed in questo modo è riuscito a dare ai bambini ed ai ragazzi dell’Isola D’Ischia, una visuale differente di approcciarsi a questa disciplina così amata.

Il suo gioco del calcio era un gioco pulito, lineare, aveva contatti anche con i genitori in maniera trasparente e questo per Lui era fondamentale, cominciando proprio dai più piccoli, perché sono loro che bisogna coltivare.

Tra le Scuole Calcio Napoletane, la Scuola Calcio Luigi Vitale, è stata l’unica ad aver partecipato grazie all’invito fatto al Direttore Tecnico, Gennaro Monaco, il quale ha risposto cordialmente inviando ad Ischia due categorie della Scuola, la 2006 e la 2008, uscite dal torneo vincenti e soddisfatte.

L’organizzatore, Mister Enrico Buono, attraverso questo importante Memorial, ha voluto evidenziare e ricordare soprattutto ai giovani ed ai genitori, nella maniera più semplice, che il calcio, è una disciplina, ludica, aggregante, tecnica, e condurrà solo in questo modo i più piccoli verso il calcio futuro.

Tra il pubblico numerosi erano i genitori, presenti per i propri figli, ma soprattutto per onorare in un’ unica festa il Mister scomparso.

La Futura Calcio ha organizzato le premiazioni secondo le squadre che hanno ottenuto maggiori punteggi, inoltre c’è stata anche la premiazione come miglior bomber, miglior portiere e vincitore del torneo, Memorial Tony Mattera 2016.

Il Torneo è stato un momento di interscambio tra le squadre partecipanti, di aggregazione per i ragazzi e la partecipazione è stata dettata dalla grande volontà e dalla passione per il gioco del calcio.

La Scuola Calcio Napoletana Luigi Vitale, con il Mister Emilio Cimmaruta e la categoria 2006, ne è uscita vincitrice, in quanto i ragazzi hanno vinto il Torneo 2016 ma hanno anche conquistato la coppa come miglior Bomber con Ciro Rispoli e la coppa di miglior Portiere con Raffaele Molino.

Vincitori anche la categoria 2008 per aver incassato un minor numero di reti durante le partite.

Mister Tony Mattera c’era, sicuramente era in campo, lì ad onorare sé stesso, la sua formidabile famiglia, ma soprattutto per i numerosi ragazzi che erano presenti e pronti a giocare il calcio pulito, il calcio amato e lineare che il Mister insegnava con determinazione.

Un esempio di tale calcio è stato sottolineato dalla presenza del calciatore Brienza, cugino di Tony Mattera, il quale ha spiegato ai ragazzi che se c’è la passione, l’umiltà, la costanza ed il lavoro tecnico, si puo’ allora, volare lontano.

L’Isola D’Ischia ha regalato a tutti i ragazzi delle Scuole Calcio partecipanti, una giornata costruttiva, soleggiata, armoniosa, un ricordo indelebile che solo l’Isola Verde, già Isola del “Calcio”, può donare.

Paola Consoletti

Share This Post