Angelo Bardoni uno sportivo che ha deciso di offrire la sua esperienza alla città di Casoria. Prima calciatore nella squadra del Casoria, poi campione di culturismo e dirigente della Federazione italiana Body Building per il centro sud, Bardoni si presenta come candidato alle elezioni comunali della nostra città con il NuovoPSI con Massimo Iodice Sindaco.
Sig. Bardoni cosa l’ha spinto a presentarsi come candidato consigliere in questa tornata elettorale?
Mi scusi se io prendo ad esempio sempre lo sport, mia passione da sempre.
Lo sport è sinonimo di determinazione: “Costi quel che costi devi raggiungere il tuo scopo”. Hai un obiettivo in mente e in quel momento tutti i pensieri scompaiono . E’ però anche sinonimo di impegno, grande voglia di mettersi alla prova , superare i propri limiti e realizzare i propri sogni.
La mia candidatura a consigliere sfrutta questa mia determinazione ed il mio impegno a voler fare qualcosa per i giovani della nostra città, per la loro vita sportiva, affinché possano formarsi corporalmente e caratterialmente.
Si può vivere lo sport in due modi diversi: pensare per sé e cercare di fare qualcosa per gli atri. Ci si sente campioni e si riscontrano soddisfazioni personali. Oppure combattere ogni avversità con l’appoggio dei compagni. Gli amici hanno un ruolo fondamentale. Il punto è questo vorrei aiutare chi condivide i miei stessi ideali, la mia passione ed i miei sogni. Vorrei contribuire al miglioramento della nostra città, mettendo in campo le mie competenze. Sono stato uno sportivo ma anche un dirigente della Federazione Body Building nell’area centro sud, quindi so ciò di cui la nostra terra necessita per garantire una giusta formazione ai giovani.
La nostra città è foriera di criticità, qual è il problema di maggiore priorità?
Il problema dell’immondizia adesso è prioritario su qualsiasi proposta. La stagione calda sta arrivando e restare in queste condizioni sarebbe pericolosissimo, oltre che indignitoso. I Campani meritano di più. Poi a rendere Casoria più vivibile, desiderio condiviso da tutti, dovrebbero contribuire una serie di progetti, di azioni contingenziali, studiate. Il rifacimento delle strade, una maggiore controllo della criminalità, soprattutto nei quartieri lontani dal centro, il rilancio di attività sportive.
Dare alla nostra città un luogo per formare sportivamente i ragazzi, per forgiare i loro corpi e le loro anime, secondo le regole dello sport, sarebbe un grande passo in avanti, ne guadagnerebbe la loro vita, ma anche la nostra, migliorerebbe la nostra gioventù e potremmo dire di avere un luogo che possa ospitare ed organizzare anche eventi di ogni genere, un luogo in cui Casoria si possa anche identificare.
Quindi lo Stadio è uno dei progetti da realizzare nell’imminenza, ospiterebbe strutturalmente, tutte le attività sportive.
Lei vive, dunque, questa sua avventura politica alla luce della sua esperienza sportiva. Quale valore è per lei necessario insegnare ai giovani cittadini casoriani che vanno a votare per la prima volta?
Sono un uomo attivo e leale, me l’ha insegnato la vita sportiva, le gare internazionali e le competizioni a cui ho condotto i miei atleti. Nella vita occorre lealtà e solo lo sport ti può insegnare questo concetto. La lealtà è l’unica goccia benigna che ogni atleta deve possedere per farsi amare dagli altri. Chi è leale è riconosciuto ed amato, chi è sleale è furbo, ma sarà abbandonato.
Lealtà, amicizia , impegno: questo è lo sport, unico insegnamento per ogni uomo
Si vince, si perde però alla fine lo “sport pulito” ti aiuta nella vita, una politica pulita renderà la nostra città più vivibile.