Amministrative 2011 – Casoria, record in flop!

Festeggiano: “gli elettori hanno risposto all’appello” gridano contenti i leader delle costellazioni di partiti che affollano le schede elettorali. A Casoria no. Un 12% in meno, rispetto al 2008, è un dato impressionante. Migliaia le persone che hanno scelto, nonostante il tempo incerto e la grande attrattiva di esercitare la scelta di un nuovo Sindaco e di un nuovo Consiglio Comunale, di non andare a votare.

E’ apatia? E’ repulsione verso questo teatrino della politica che sta infastidendo i cittadini casoriani? Chi lo sa? Nell’analisi del voto cercheremo di approfondire. Ascolteremo i rumors, sentiremo gli specialisti della politica, gli appassionati, i galoppini e i loro leaders (?!? “è soltanto un modo di dire”).

Con il suo 43,16% Casoria ha registrato la minor percentuale di affluenza alle urne rispetto a tutti i Comuni in cui si votava. Nessuno ha fatto peggio: quello che più si è avvicinato a Casoria, in negativo, è stato Monte di Procida (46,44). La maggiore affluenza, invece, a Camposano (60,59%).

Poche ore e poi la chiusura dei seggi darà il via alla lunga notte della conta delle schede e delle preferenze. Già a tarda sera si potrebbero conoscere i nomi dei Sindaci che si sfideranno al ballottaggio.

Stasera Casoriadue.it seguirà l’andamento del voto. In serata previsti approfondimenti.

Share This Post