L’astenia e un termine medico è usato per descrivere una serie di sintomi tra cui: perdita di forza muscolare, malessere, vertigini o affaticamento. Il termine astenia può essere divisa in due stati altri più specifici : l’astenia vera e l ‘astenia percepita .
L’astenia vera (o neuromuscolare) è caratterizzata da una condizione in cui la forza esercitata dai muscoli è inferiore a quella prevista ( esempio la distrofia muscolare ).
L’astenia percepita (o non neuromuscolari) descrive una condizione in cui una persona accusa più fatica del normale per esercitare una determinata quantità di forza, ma la forza muscolare reale è normale, per esempio la sindrome di affaticamento cronico .
In alcune condizioni, come la miastenia gravis la forza muscolare è normale durante il riposo, ma l’astenia vera si verifica dopo che il muscolo è stato sottoposto a esercizio fisico.
Quindi con il termine astenia deve intendersi una condizione che denota sintomi medici di debolezza fisica e perdita di forza .
l’ astenia generale si verifica in molte malattie croniche logoranti, come l’anemia e il cancro, ed è probabilmente più marcata nelle malattie della ghiandola surrenale . L’ Astenia può essere limitata a specifici organi o sistemi di organi .
L’Astenia spesso è anche un effetto collaterale di alcuni farmaci e vaccini .
La condizione di astenia è anche comunemente osservata in pazienti affetti da sindrome da stanchezza cronica, disturbi del sonno o disturbi cronici del cuore, dei polmoni o dei reni.
La diagnosi differenziale tra astenia psicogena e astenia vera è spesso difficile ..