Napoli è oramai diventata una meta turistica privilegiata sia per italiani che per stranieri che vogliono godersi le belle spiagge della nostra amata città. Le principali mete dei turisti nella nostra Regione sono principalmente le nostre tre belle isole (Capri, Ischia e Procida in ordine di afflusso turistico), Posillipo, Mergellina, Salerno, Amalfi, Marechiaro e tanti altri.
Si conta che nel 2014 ci sia stato un afflusso di turisti nella nostra regione pari a 1.949.634 unità contro 1.875.459 dell’anno precedente (dati ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo in Italia). Si conta che nel 2014 la Campania sia stata l’ottava regione italiana in termini di arrivo di turisti, subito sotto alla bella Sicilia di poco meno di 100.000 arrivi.
Si conta che nella sola Campania ci sia stata una spesa da parte dei turisti che va oltre il milione e mezzo di euro su un totale di 34 milioni per l’intera Italia e di 4,6 milioni per il Sud e le isole.Ciò che contraddistingue non solo Napoli ma in verità tutta la nostra regione, è, oltre alla presenza di spiagge fantastiche e panorami mozzafiato (vedi la costiera amalfitana o il Vesuvio), e la tantissima arte presente sul territorio (Vedi il Castel dell’Ovo, Il Duomo di San Gennaro, il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito e le chiese presenti ad ogni angolo di strada) è il suo proverbiale vissuto quotidiano che vive all’interno del bellissimo centro storico.
In termini economici, oramai il turismo a Napoli è divenuta una voce fondamentale per l’indotto che procura.
La situazione attuale fa ben sperare in quanto nel 2016 Federalberghi registra un + 8% di presenze rispetto all’anno precedente. Federalberghi sottolinea che un dato simile non si registrava da anni a Napoli e che fa ben sperare per il futuro.
Antonio Russo