Venerdì quattro novembre si svolgerà, in piazza Gaspare Di Nocera, la manifestazione celebrativa della giornata dell’Unità nazionale e della festa delle Forze armate.
La celebrazione sarà aperta, alle ore 10, dal saluto del sindaco Lorenza Orefice e proseguirà con la lettura dei messaggi commemorativi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa.
Una delegazione degli studenti delle scuole cittadine racconterà, poi, le storie più significative di alcuni eroi delle guerre mondiali e delle forze armate.
Alle ore 10.30 sono in programma l’alzabandiera al monumento ai Caduti sito in piazza e la benedizione delle corone di alloro, la prima delle quali sarà deposta proprio presso il basamento marmoreo che fronteggia il municipio.
Un corteo di autorità, di associazioni e di rappresentanze scolastiche si recherà, quindi, presso la chiesa di San Giovanni Battista, la villa comunale di piazza XXX Luglio, in via San Pietro e in corso Italia per deporre altre corone di alloro presso le lapidi e i cippi commemorativi in onore dei Caduti.
Al termine di ogni deposizione, gli studenti si cimenteranno in letture di brani e di poesie richiamanti l’unità della nazione e il valore eroico delle forze armate.
Il corteo rientrerà, infine, in piazza Di Nocera, dove la manifestazione si concluderà.