Che tu sia un artista affermato o un aspirante tale, un veterano nel campo o soltanto un ascoltatore distratto, la musica, con i suoi diversi generi, troverà sempre la strada giusta per toccare la tua sensibilità ed emozionarti profondamente.
Forse, questa è la lezione più importante trasmessa dai bambini e dai ragazzi, che sabato 28 e domenica 29 maggio, hanno affrontato presso il Parco Commerciale I Pini, la semifinale del Musicasoria Festival 2011, per poter accedere alla fase conclusiva della competizione.
L’evento, così come le tredici puntate durante le quali si sono sfidati i ragazzi al Centro Commerciale La Masseria, sono state registrate dalle telecamere di Capri Event.
L’intera manifestazione è stata condotta dal giornalista e presentatore televisivo Giuseppe Cannavacciuolo, che con il suo “savoir faire”, la sua professionalità e la cortesia, ha saputo gestire tutto in maniera adeguata.
Ideatore del festival, oltre che direttore artistico, il Maestro Vincenzo Sorrentino può, a buon diritto, definirsi un coprotagonista dell’evento. A lui, va anche il merito di aver creato la Royal Music, l’accademia musicale che non rappresenta solo uno strumento mediante il quale i giovani possono sviluppare e affinare le proprie potenzialità artistiche, ma si propone, anche, come una sorta di laboratorio di civiltà ed arte, nel nostro territorio martoriato da numerose difficoltà.
L’attenta giuria, composta dal soprano e dal tenore del teatro San Carlo di Napoli, Olga De Maio e Luca Lupoli e dal giornalista e direttore di Casoriadue settimanale e dell’omonimo sito web, Nando Troise, ha decretato i finalisti per la Categoria Editi (Anna Botta, Giovanna Uccello, Davide Evangelista, Rosanna Pola, Salvatore Volpe e Orsola Arrichiello); per la Categoria Under 16 (Rosa Gennarelli, Gaetano Auletta, Rossella Nocera, Marianna De Prisco, Imma Romano, Gianluca Ferrante, più un premio speciale attribuito a Nunzio Talotti e Gelsomina Loscialpo); e per la Categoria Inediti ( Luca Orefice, Chiara Genovese, Amedeo Perrotta, Carlo Geske e Antonio Carofilo).
Il soprano e il tenore hanno, inoltre, intrattenuto il pubblico, estasiandolo con l’interpretazione di “Torna a Surriento” e “ Tu can un chiagne”, canzoni che, come ha ricordato il direttore Troise, rappresentano la storia della canzone napoletana in tutto il mondo.
Il Parco Commerciale I Pini e l’Istituto Tecnico Commerciale, Turistico e Professionale Alberghiero, Andrea Torrente hanno, poi, messo a disposizione degli spettatori, raffinate degustazioni culinarie.
Aspettando la finale del Musicasoria Festival, che si svolgerà la seconda settimana di settembre, porgiamo i nostri auguri, non solo ai finalisti dell’evento, ma a tutti i giovani esordienti, affinché la vita possa donar loro le soddisfazioni che meritano.