Questa rassegna la paragono ad un buon vino che migliora negli anni. Quindi una edizione di qualità e anche di contenuti sociali. Una visione nazionale ed internazionale che in un tempo frammentato mette insieme e rappresenta varie realtà.
Videoclip
Una buona selezione , con due video in particolare un buon lavoro d’insieme tra le immagini e la musica ma anche, in qualche caso, un originale connubio tra questi due elementi base del prodotto.
Sport
Il premio al video Oltre la linea – Nell’acqua di Paolo Geremei risulta meritatissimo in quanto armonizza tutti i linguaggi. Immagini ben girate, ben montate, un’ottima fotografia ed una musica che accompagna dolcemente un testo molto efficace.
Scuole
I video finalisti, oltre alla qualità, affrontano temi di grande attualità raccontando le criticità del nostro tempo quindi temi planetari come la degenerazione del progresso che altera pericolosamente l’ambiente e temi sulle difficoltà e devianze delle giovani generazioni.
Cortometraggi e Spot
In queste due Sezioni sono presenti prodotti nazionali ed internazionali di grandissima qualità.
I temi raccontati sono i più vari. Si coniugano al meglio tutti gli elementi dalle riprese, al montaggio, alla fotografia, alla recitazione con sapienti regie.
Sarà difficilissimo decretare il vincitore.
Rosita Marchese
Presidente di Giuria
CortiSonanti 2016