Questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Casoria, è avvenuta la tanto sospirata nomina della Giunta da parte del sindaco Carfora. Ecco le dichiarazioni a caldo dell’assessore alla Pubblica Istruzione Luisa Marro, Sergio D’anna (Lavori Pubblici) e Raffaele Bene (Bilancio), raccolte dall’ufficio stampa del Comune.
In riferimento alla sua nomina, Luisa Marro ha affermato di essere contenta della fiducia che il Primo Cittadino ha riposto sulla sua persona e soprattutto sulla sua professionalità. “Sono consapevole, ha dichiarato l’Assessore, che il settore a me affidato sia estremamente complesso ma, nello stesso tempo, mi sta molto a cuore, essendo io stessa un’insegnante e vivendo quotidianamente le problematiche della scuola”. Ancora rispetto ad una quota rosa piuttosto esigua nella giunta, ha affermato: “Questo dimostra quanto tuttora fare politica per una donna a Casoria risulti difficile ed ancor di più, ricevere consensi da parte degli elettori”, purtroppo la città da questo punto di vista evidenzia ancora una mentalità maschilista e patriarcale, estremamente ostinata, cui ci si oppone con molta fatica. Inoltre, in merito ai suoi primari obiettivi, Luisa Marro ha dichiarato che cercherà di affrontare le questioni relative alla scuola in maniera piuttosto analitica: “Sono immersa da sempre nell’ambiente scolastico, per cui cercherò di compiere un’analisi accurata dei punti di forza e debolezza dei vari istituti scolastici presenti sul territorio, cercando di ovviare ad eventuali manchevolezze, partendo da quelle strutturali fino ad arrivare a quelle più interne”. Infine non sono mancate considerazioni relative all’importanza dell’istruzione, sostenendo che il futuro delle giovani generazioni, non può prescindere da una buona istruzione e che lavorerà in tal senso perché ciò avvenga. Determinata e risoluta ci è sembrata l’assessore Marro, non ci resta, dunque, che farle gli in bocca al lupo e augurarci che i suoi buoni propositi si trasformino presto in una realtà concreta.
Ai tanto ambiti Lavori Pubblici, presiederà Sergio D’anna, che ha dichiarato: “Una simile carica mi inorgoglisce, ci sono persone molto più qualificate di me che avrebbero potuto prendere il mio posto, quindi cercherò di lavorare al meglio per non deludere le aspettative del Sindaco e dei miei elettori”. A come procederà nel suo lavoro, ha affermato: “Prima di tutto cercherò di rendere Casoria una città più vivibile!”, ancora, “E’ assurdo che i cittadini non possano camminare sui marciapiedi e che non possano passeggiare con le carrozzine per il cattivo stato dei medesimi”. A detta dell’Assessore le problematiche dei rifiuti e delle barriere architettoniche presenti a Casoria saranno affrontate in maniera celere: “I casoriani meritano di vivere una città che garantisca loro le condizioni basilari di civiltà”, ed ha aggiunto dicendo: “Cercheremo presto di liberare le strade dalla spazzatura e rendere la città più vivibile”. Inoltre, in relazione alle condizioni delle strade casoriane ha aggiunto: “Passeggiando per le vie di Casoria, si notano buche enormi, vere e proprie voragini che impediscono la viabilità veicolare, uno dei miei obiettivi sarà dunque, migliorare le condizioni delle stesse intervenendo in maniera decisiva ed efficace”. Il miglioramento della città, in definitiva, sarà un traguardo essenziale per l’assessore D’anna che ha concluso sostenendo: “Si restituirà lustro a Casoria, molto più di quanto non sia stato fatto dalle amministrazioni precedenti e soprattutto tenendo in considerazione le esigenze dei cittadini”. Idee chiare e fermezza, si desumono dalle dichiarazioni fatte dall’Assessore D’anna, non rimane, a questo punto, che l’auspicio di una rapida realizzazione dei suoi progetti di rinnovamento sulla città.
Più laconiche ma non certo meno incisive, le affermazioni del giovane avvocato Raffaele Bene, neoassessore al Bilancio, presso il Comune di Casoria. “Mi fa enormemente piacere essere diventato Assessore al Bilancio, cercherò di lavorare al meglio con onestà e coscienza”. E, a chi gli ha fatto notare una certa dissonanza tra i suoi studi di natura giuridica ed il settore a cui sarà a capo, con molta sicurezza ha risposto per le rime, sostenendo: “Non esiste alcuna discrasia tra gli studi di giurisprudenza e le nozioni economiche, non sono campi distinti, ma piuttosto molto spesso collegati, pertanto le mie conoscenze mi permetteranno sicuramente di procedere nel miglior modo possibile”. Infine con la notizia che il bilancio anche quest’anno è stato approvato, l’Assessore ha concluso le sue dichiarazioni, portando dietro di sé, una scia di speranza per un futuro più prospero per la città di Casoria.