SECONDO MEMORIAL CON UN TORNEO DI SCACCHI DEDICATO ALLA MAESTRA MINA FUCCI 

Secondo Memorial in ricordo della maestra Mina Fucci, volata fra le braccia tenere di Dio agli inizi di Settembre del 2015. Promotore dell’iniziativa l’insegnante Salvatore Pezzella, il quale, sostenuto e incoraggiato dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Puzone, ha organizzato, nella palestra della scuola S. Mauro, “segmento” della I “Ludovico da Casoria” centrale, un torneo di scacchi, il gioco – sport che la maestra Mina coltivava con passione, offrendo il suo lodevole e prezioso contributo nel diffonderne la pratica tra i bambini nell’ambito dei progetti PON. Al torneo, infatti, hanno partecipato 50 giocatori, tra cui non sono mancati coloro che, dopo essere stati preparati e ottimamente allenati dalla carissima Maestra e dall’insegnante Pezzella, hanno mostrato di possedere elevate competenze nella disciplina scacchistica in varie competizioni svoltesi a livello locale, regionale e nazionale, conseguendo encomiabili risultati.

Tutti i partecipanti al torneo hanno ricevuto al termine delle gare una medaglietta – ricordo dell’evento; ai vincitori Cammarota Luciana e Polizio Luca (scuola primaria), Bruno Domenico e Saviano Giovanna (scuola secondaria di primo grado) è stata consegnata una meritatissima coppa dalle mani della Dirigente scolastica, dei familiari di Mina e del dott. Salvatore Isoldo (Presidente dell’associazione scacchistica “S. Benedetto Abate” e Referente regionale della Federazione scacchistica nazionale), il quale ha coadiuvato il maestro Pezzella nell’organizzazione del Memorial.

Il torneo si è concluso con l’intervento della Dirigente Puzone, la quale, dopo avere ringraziato l’insegnante Pezzella per l’ottima riuscita della manifestazione e coloro che vi hanno presenziato ( il fratello e la sorella di Mina con la dolcissima nipotina,una rappresentanza di docenti della scuola, genitori), ha posto in rilievo che il Memorial è un dovuto omaggio all’amatissima maestra Mina, di cui tutti ricordano le elevate doti umane e professionali. “La disciplina scacchistica” – ha proseguito – “alla cui conoscenza e diffusione Ella ha molto contribuito , costituisce per i ragazzi un eccellente “allenamento mentale”, fornendo strategie adeguate per la soluzione di problemi di qualsiasi tipo.” A tal riguardo, la Preside ha con soddisfazione comunicato che anche quest’anno, nel mese di gennaio, è iniziato, in orario extracurricolare, il corso di scacchi per i bambini delle interclassi dalla seconda alla quinta i cui genitori ne hanno fatto richiesta. E’, infatti, forte la convinzione nei vari membri della comunità scolastica dell’I. C. 1° “Ludovico da Casoria centrale” che gli scacchi a scuola stimolino la crescita dei ragazzi coinvolgendo e migliorando le abilità peculiari della natura umana: la comprensione delle leggi che regolano causa ed effetto, la capacità di effettuare scelte ponderate, la possibilità di interpretare le relazioni tra le cose e di effettuare nel futuro la propria scelta, sviluppando, quindi, la concentrazione, la creatività, la memoria, la perseveranza, le abilità analitiche, decisionali, di autodeterminazione e di assunzione di responsabilità. Ciò è confermato da Garry Gasparov, XIII campione del mondo di scacchi: “Gli scacchi sviluppano precocemente in un bambino ciò che altrimenti si svilupperebbe molto più tardi(o che potrebbe non svilupparsi affatto). Insegnano ad analizzare, cioè portano il giocatore più

vicino alla scienza…L’iniziativa creativa, sviluppatasi in un bambino grazie agli studi scacchistici, di sicuro si dimostrerà utile in qualunque altro campo.”

Accolta con uno scrosciante applauso la richiesta dell’insegnante Pezzella di intitolare alla maestra Mina Fucci la palestra della scuola “S. Mauro”, in cui Ella, per tanti anni, ha svolto attività motoria con i suoi alunni: tutti la ricordano con il classico “fischietto”, in tuta e scarpe da ginnastica, mentre, baldanzosa e felice, conduce i bambini in palestra.

Ciao, “MAESTRA COL FISCHIETTO”, così ti definivano e continuano a ricordarti di te tantissimi ex alunni della S. Mauro; ciao, maestra dall’animo inguaribilmente romantico, che a tutti confidavi di non perderti mai la visione del film “Pretty Woman” con il tuo divo Richard Gere, sebbene lo avessi visto già una dozzina di volte e forse più, provando sempre le stesse emozioni.. Perché salutarti con un “ciao”, come se tu fossi ancora fra noi e dovessimo rivederci a breve? La risposta è nella convinzione che di ogni persona che è passata per questo mondo resta la memoria di quel che ha fatto sotto forma di un’energia speciale, che investe tutti coloro che si sono amati nell’esperienza terrena. Per questo, continui a vivere con noi e in noi e la tua energia, ne siamo sicuri, era ben viva nella palestra nel giorno del Memorial a te dedicato. Sai, Mina, si dice che “l’amore più bello è quello che dura tutta una vita”, a cui il compianto scrittore Romano Battaglia ha aggiunto: “LA VITA PIU’ BELLA E’ QUELLA CHE DURA TUTTA UN AMORE”: allora è di immenso conforto la certezza che tu vivi e continuerai a vivere per sempre , nella dimensione dell’AMORE ETERNO, perché sei nel cuore di Dio.

 

Antonio Botta

Share This Post