In seguito all’articolo del 5 maggio,”Casoria, polizia municipale”, la dottoressa Anna Bellobuono ha inviato un comunicato di rettifica al Giornale di Casoria. La revisione e’ stata prontamente effettuata dall’ ente. Riportiamo di seguito il comunicato:
Egregio direttore de IlgiornalediCasoria
dott. Storti Giuseppe
Editore Gruppo Napolincasa
In riferimento all’articolo pubblicato sulla pagina Web sul sito “IlgiornalediCasoria” da Lei diretto in data 05/05/2017 dal titolo “CASORIA POLIZIA MUNICIPALE: Bufera in arrivo, possibile annullamento di circa 5.000 verbali”, le chiedo ai sensi dell’art. 8 della l.47/48 di smentire comunicandoLe quanto segue:
Il procedimento sanzionatorio del codice della strada è disciplinato in dettaglio dal regolamento di esecuzione DPR 495/92 che a norma dell’art.383 prescrive la procedura da eseguire in caso di notifica dei verbali. Tale norma detta le fasi di accertamento, contestazione e/o successiva notificazione. Ai fini della notifica il verbale deve necessariamente indicare il responsabile inserimento dati, così come previsto dalla L.39/93. Il responsabile viene incaricato in base al provvedimento dirigenziale per il corretto inserimento dei dati contenuti nel verbale spedito. Le legge non impone la scelta dell’incaricato sulla base di un particolare inquadramento giuridico, tuttavia l’attuale responsabile dell’inserimento dati e del procedimento presso il Comando di Polizia Municipale di Casoria è un pubblico ufficiale, dipendente di elevata esperienza e competenza che svolge nella piena legittimità il proprio incarico formalmente conferito in conformità della legge di settore.
Il dato saliente è che nessun verbale è stato annullato per motivi formali che attengono alla nomina del responsabile del procedimento.
Il testo dell’articolo è stato copiato in parte, tralasciando quanto di interesse, da un documento facilmente reperibile in rete, che per chiarezza si invita a leggere per intero ma che comunque non attiene all’oggetto dell’articolo.
Questo è il link http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Servizi/pareri/specifico.jsp?txtidpareri=41591.
L’Amministrazione Comunale si sente lesa dalla falsità della comunicazione resa, per quanto pubblicato, pertanto sta valutando la possibilità di agire nelle sedi opportune atteso che questa notizia tende a destabilizzare la capacità di incasso dell’Ente.
Nell’attesa che lei riscontri la richiesta di smentita, Le chiedo di adottare provvedimenti che riterrà utile affinché non si debba verificare per il futuro, una simile situazione di informazione non corretta.
Confidando nel suo intervento risolutivo, mi riservo ogni ulteriore azione.
Porgo cordiali saluti augurandoLe buon lavoro.
Com.te P.M. Città di Casoria
Dott.ssa Anna Bellobuono