Bagno di folla al circolo culturale Paolo Borsellino “Alleanza per Casoria”, che ieri ha chiuso il suo anno di attività commemorando, come di consueto, la morte del giudice antimafia, in un torrido pomeriggio intitolato “Fuori la mafia dalle istituzioni, dalla società”.
Un’occasione, questa, per celebrare, attraverso il ricordo di un eroe italiano che lo ha incarnato, il valore della legalità, che è alla base del gruppo umano “capitanato” dall’ex consigliere Scancariello; e per ricordare come la “chiamata” alla politica, l’urgenza di dare il proprio contributo alla realizzazione di una società migliore, siano coincise per molti dei componenti del gruppo con quei fatti tragici.
A fare gli onori di casa Daniele Mancinelli che, davanti ad un buon numero di simpatizzanti, ha dato il là al vice coordinatore regionale vicario del Popolo delle Libertà, on. Mario Landolfi, al parlamentare europeo del PdL, on. Marco Scurria.
Ma, a prendere per primo la parola è stato Luca Scancarielllo, il quale, dopo aver ricordato i risultati delle ultime amministrative, ha sottolineato che un’azione politica efficace può essere condotta anche restando fuori dalle istituzioni.
«Dimostreremo – ha annunciato il giovane pidiellino -, che il nostro gruppo non è mai stato animato dall’attaccamento alla poltrona, ma da una sincera dedizione alla causa della propria gente. Onoreremo i valori in cui crediamo attraverso un’attenzione vigile all’operato dell’amministrazione di centrosinistra. Che non avrebbe cominciato col piede giusto – ha continuato Scancariello -, facendo riferimento alla nomina dei dirigenti esterni del Comune, in sovrannumero rispetto ai limiti fissati dalla Riforma Brunetta, e ribaditi dalla Consulta».
Seguitissimi, gli interventi degli ospiti; Mario Landolfi ha auspicato il ritorno a dei sistemi più rigorosi di selezione del personale politico, al fine di operare un filtro all’ingresso della criminalità.
Marco Scurria ha annunciato la proposta di un “codice etico” per il futuro PdL.
Hanno partecipato alla manifestazione anche i consiglieri comunali Giovanni Del Prete e Stefano Ferrara, che hanno portato il loro saluto. Presenti anche diversi ex consiglieri comunali, nonché l’Assessore all’ambiente della giunta Carfora Pasquale Tignola ed il consigliere dell’UDC Emilio Polizio.