A Napoli scocca l’ora di Expo Franchising, il primo salone professionale organizzato al Sud su franchising e retail, in programma alla Mostra d’Oltremare venerdì 19 e sabato 20 maggio.
Organizzato da Progecta, il nuovo appuntamento vuol favorire l’apertura del centro sud Italia alla realtà del franchising e del retail con l’invito a dedicarsi all’attività imprenditoriale nell’epoca in cui viene a cadere il mito del posto fisso.
Il programma della due giorni ospitata nel padiglione 6 della Mostra d’Oltremare con la formula del salone espositivo, propone un ricco menù di opportunità fra discussioni sulle nuove formule di sviluppo del retail, corsi di formazione, corsi di aggiornamento, incontri con i protagonisti e seminari sulle opportunità di finanziamento per start up e sviluppo d’impresa.
Saranno presenti le aziende di tutti i settori commerciali: le imprese mature e le start-up più innovative, i top players del franchising che incontreranno gli aspiranti franchisee e i retailers leader dei rispettivi mercati, per illustrare il proprio modello di business ed i vantaggi dell’attività di networking.
Cerimonia inaugurale
La conferenza di apertura “Oltre il franchising: i nuovi orizzonti dello sviluppo aziendale tra retail e networking”, è in programma il 19 maggio alle ore 12.00 presso la Sala Mediterraneo e vedrà la partecipazione di un panel di autorevoli relatori: accademici e professionisti del settore che, in un mix perfetto di teoria e pratica, forniranno interessanti spunti di riflessione sui trends attuali del comparto e sulle configurazioni più innovative.
Le nuove formule di sviluppo del retailing rappresentano un veicolo di rapido accesso ai mercati e possono giocare un ruolo cruciale nella capacità di crescita dell’impresa nei diversi settori economici. Lo sfruttamento del know-how e della conoscenza rendono le formule snelle sempre più rispondenti e flessibili rispetto alle esigenze espresse dalla domanda. A latere delle opportunità che possono essere colte in questo settore, si rilevano aree di criticità che devono essere adeguatamente valutate nell’interpretazione delle diverse configurazioni possibili ed in particolare della formula del franchising. Oggi molte aziende, infatti, utilizzano formule diverse di networking, sviluppando un processo a latere di start-up di nuove iniziative.
Alla cerimonia inaugurale interverranno: Angioletto de Negri – Presidente Progecta Srl, Vito Grassi – Vice Presidente dell’Unione Industriali di Napoli con delega al Porto, Infrastrutture, Energia, Ambiente; Valentina Della Corte – Università degli Studi di Napoli Federico II con un intervento dal titolo “Il trend del comparto tra nuove tendenze e configurazioni innovative”; Roberta Marino – Università degli Studi di Napoli Federico II, che focalizzerà la sua attenzione sul ruolo del Comitato Scientifico nell’organizzazione degli incontri e delle tavole rotonde; Raffaele Carlino – Presidente Carpisa; Domenico Menniti – Presidente Harmont & Blaine; Massimo Barbieri – Business Development Burger King.
La conferenza di apertura si presenta come un’occasione per presentare i dati relativi allo sviluppo delle moderne formule di sviluppo snello (dal franchising al management contract, alle formule moderne di networking), rilevando anche le criticità che, talvolta, impediscono il decollo di un’impresa o manifestano problematiche determinanti in fase di sviluppo avanzato. Un’attenzione particolare è rivolta allo studio dei cambiamenti che stanno interessando il sistema del retail in Italia negli ultimi anni.