AL SIG. SINDACO
Prot.n.797 /2017 AA.LL. AGLI ASSESSORI
AI CAPI GRUPPO CONSILIARI
AL SEGRETARIO GENERALE
DEL COMUNE DI CASORIA
E P.C. AGLI ORGANI DI STAMPA
Oggetto: Mantenimento profilo professionale Guardie Particolari Giurate- potenziamento politiche per la sicurezza del territorio.
La scrivente O.S. FP-CGIL Provinciale e aziendale, in merito al dichiarato intento del Sindaco di cancellare il profilo professionale di “Guardie Particolari Giurate”, istituito circa tre anni fa dopo un lungo e articolato iter burocratico-amministrativo che ha visto protagonisti istituzioni diverse quali Amministrazione,Prefettura, Questura, Comando regionale sud Palermo per le divise, oltre che sottoporre il personale ad un percorso formativo con selezione finale, considera tale intendimento inopportuno, illogico e ingiustificato perché le finalità e la ratio che ha portato alla istituzione di tale profilo ad oggi ha assunto ancora maggior valore e visto rafforzate le proprie ragioni.
Il profilo di guardia particolare giurata è proteso alla salvaguardia del patrimonio pubblico e comunale ed è concretamente complementare alle politiche attive per la sicurezza urbana garantendo la tutela, il regolare accesso dei cittadini agli uffici comunali e la sorveglianza della casa comunale e degli uffici pubblici, nonché nei giorni prefestivi e festivi la sicurezza e la sorveglianza nelle ville comunali prevenendo atti vandalici, risse e fenomeni di microdelinquenza , tali attività consentono di evitare l’impiego di operatori della polizia locale che possono essere impegnati in altri compiti d’istituto. In un periodo di crisi e disagio sociale aumenta la domanda di sicurezza sul territorio e il bisogno di presidiare i siti istituzionali frequentati da dipendenti e cittadini, garantendo così serenità operativa e sicurezza al personale e ai cittadini fruitori dei servizi, rappresentando una efficace forma di deterrenza oltre che di concreto impedimento verso avventori e/o malintenzionati o semplicemente persone esasperate. Pochi giorni fa è stato approvato in via definitiva il decreto 14/2017 inerente la sicurezza urbana che ha assegnato alla polizia locale nuove e impegnative competenze e attribuzioni, potenziando le politiche attive dei comuni per la sicurezza del territorio, in questo frangente ancora di più dovrebbero incrementarsi figure professionali complementari alla sicurezza come le guardie particolari giurate per i compiti che assicurano e per consentire alla polizia locale di assolvere gli altri compiti d’istituto. Una scelta positiva l’istituzione di questo profilo professionale che altri comuni stanno tentando di emulare, una scelta che intendiamo difendere nell’interesse della collettività, eliminare questa figura professionale sarebbe una scelta in controtendenza rispetto alle politiche di rafforzamento della sicurezza urbana che si stanno praticando, fuori da ogni logica di buona amministrazione. Se occorrono profili diversi quale quello di ausiliario del traffico, si possono istituire indipendentemente dall’esistenza delle G.P.G. con interpelli interni al personale e con nuove assunzioni visto che finalmente ci si avvia allo sblocco pressocchè totale del turn over ad oggi al 75%. In ultima analisi si potrebbe esternalizzare il servizio di controllo delle strisce blu aprendo la possibilità di nuovi posti di lavoro per i giovani Casoriani e ottenendo nel contempo introiti economici dal controllo della sosta senza distogliere le Guardie Particolari Giurate e gli operatori della Polizia Locale da compiti di vigilanza e sicurezza.
Ci auguriamo che ci sia un ripensamento e che non ci siano scelte avventate dettate da situazione pregiudiziali, invitiamo l’amministrazione tutta e le forze politiche presenti nel consesso consiliare, in coerenza con le politiche di sicurezza che si stanno potenziando in tutte le realtà locali, di mantenere profili professionali utili ad implementare la sicurezza e la sorveglianza dei siti istituzionali e delle ville comunali come quello di G.P.G..
Il Segretario Provinciale FP:CGIL Il Coordinatore Provinciale FP.CGIL
Salvatore Tinto Antonio Fascia