“Un Passaggio Per Un’Altra Vita” di Marcella Bernardinelli

Sarà ospitata mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 11 presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la conferenza stampa di presentazione del libro di Marcella Bernardinelli “Un passaggio Per Un’Altra Vita” edito da QuiEdit. Interverranno:

Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania;

Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania;

Marcella Bernardinelli, autrice del libro e presidente de “Il Sorriso Arriva Subito” Onlus; Dr. Marco Fill, direttore della casa editrice di Bolzano“QuiEdit”;

Prof.essa Licia De Biase, referente del progetto editoriale e docente di progettazione grafica del Liceo Artistico “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, accompagnata da una rappresentanza di alunni della classe 5° ALF che insieme hanno realizzato la parte grafica ed illustrativa del libro.

Grazie alla sinergia dell’autrice, casa editrice e della classe 5°ALF del “Carlo Anti”, è stato realizzato un lavoro creativo, atto a diffondere un progetto che sostiene la clownterapia, ossia “la terapia del sorriso” o “terapia medica alternativa”, di cui lo statunitense Hunter Doherty “Patch” Adams ne è il padre fondatore, al quale è stato dedicato l’omonimo film, interpretato da un brillante Robin Williams. Sino ad oggi questa speciale terapia condotta da esperti carichi di humor terapeutico, restituisce ai bambini ed a chiunque ne abbia bisogno, il sorriso, rendendo più lieve il loro “percorso ad ostacoli” e fortificandone l’aspetto psicosomatico della persona.

Comunque vada, questo cammino regala un esemplare insegnamento non solo a chi riceve il sorriso, ma soprattutto a chi lo dona senza riserbo e il buon Patch Adams lo sapeva bene:

“Quando si cura la malattia si può vincere o perdere, quando si cura la persona si vince sempre!” .

Questo libro nasce dalla perdita del padre dell’autrice e grazie alla clownterapia è riuscita a riprendersi la gioia di vivere e ad oggi lei stessa dona questa gioia a chi ne ha bisogno.

I personaggi e le avventure narrate nel testo sono tratte da storie vere, tranne i nomi dei personaggi che sono frutto dell’inventiva dell’autrice. In particolare, con il personaggio di Mimì, la Bernardinelli ha voluto rendere omaggio a Mida Lampadina Udali, una donna straordinaria, sua collega e clown dottore in un’altra associazione di volontariato, che ha vissuto il dramma della perdita di una figlia che sognava di diventare una pattinatrice come Karolina Kostner.

Grazie all’Ordine dei Giornalisti della Campania è stato possibile dedicare una giornata a sostegno di questo progetto e alla sua diffusione e sensibilizzazione per entrare meglio in contatto con una realtà che sembra distante finché non colpisce le nostre vite e di quanto sia importante coinvolgere tutti.

Il libro è disponibile nelle librerie distribuite su tutto il territorio nazionale e il suo ricavato va a sostegno dell’ Associazione di Volontariato Sociale Clown Dottori “Il Sorriso Arriva Subito” Onlus.

 

 

Introduzione e Recensione del libro

Il libro tratta, con sensibile delicatezza e un linguaggio semplice ma simbolico, temi importanti, quali la morte e la vita, il bullismo, l’amicizia e la famiglia.

Il volume è stato realizzato con la collaborazione del Liceo Artistico “Carlo Anti” di Villafranca (VR), in particolare con la classe 5° ALF, coordinata dalla Prof.ssa Licia De Biase.

I giovani studenti hanno curato il layout grafico e le illustrazioni riuscendo a leggere e interpretare le scene del racconto con originalità e personalità stilistica, coordinando al testo anche alcuni gadget come i segnalibri, ispirati ad alcune scene del libro.

I protagonisti del libro sono Gegè e Mimì, due piccoli ospiti di un reparto di ospedale. Insieme giocano e progettano le loro avventure, ma un giorno intraprendono un “viaggio speciale” che ha inizio durante la notte, su di un autobus guidato dal buffo Clown Giocondo che li condurrà in un mondo parallelo, quello del Paradiso, ove incontreranno tutte le anime trapassate e vivranno delle speciali esperienze di vita.

Quel viaggio diventerà l’opportunità per riabbracciare il nonno Franco ed il vivace e intelligente cagnolino Macchiolina. Insieme a loro e ad altri bambini, in una rocambolesca avventura, aiuteranno Marco, Luigi e Sandro a scoprire il significato dell’amicizia, dell’amore autentico e disinteressato, del valore della famiglia e della vita.

L’autrice, Marcella Bernardinelli, è “Coccolite Giramondo”, soprannome utilizzato nelle vesti di Clown Dottore, che da molti anni si occupa di Clownterapia. Già presente in libreria con il suo primo scritto “Coccolite Giramondo e il Mago Rufus”, libro di fiabe destinato ai bambini, realizzato con i disegni di alcuni bambini di età compresa fra i 3 e i 9 anni.

Il ricavato di questo libro di fiabe promuove e contribuisce al sostegno del “Progetto Perù” dell’ “Associazione Sinergia”.

Coinvolgendo altre persone, nel 2015 ha fondato l’Associazione clown dottori “Il Sorriso Arriva Subito” Onlus della quale, parte integrante, è l’Università del Sorriso che propone un percorso di formazione obbligatorio per chi desidera diventare volontario in corsia.

Infatti non ci si inventa Clown Dottori da un giorno all’altro. E’ fondamentale partecipare ad un corso di formazione che preveda lezioni teoriche e interattive che riguardano materie come la psicologia, la pedagogia e la relazione d’aiuto. Seguirà poi un tirocinio presso una struttura ospedaliera ed un affiancamento dai tutor.

Uno degli ingredienti che non deve mancare per un buon clown dottore è la sensibilità, la quale si decide di condividerla senza sconti con chi ha bisogno di conforto. Ma attenzione a non confondere la clownterapia come rifugio dei propri malesseri!

E’ necessario che chi decide di intraprendere questo percorso debba avere la consapevolezza e la serenità di aver digerito il proprio dolore, tale da poter essere un sostegno concreto per l’altro, diventando così “un guaritore ferito”, che regala quindi la propria esperienza e le risposte positive con le quali ha superato il proprio percorso difficile.

Solo chi affronta le cicatrici con serenità, può cicatrizzare con altrettanta serenità quelle altrui.

L’Associazione è operativa presso i reparti di pediatria dell’ospedale di Legnago e dell’ospedale di Bussolengo (VR); nei reparti di ginecologia, medicina generale, nefrologia, gastroenterologia presso l’ospedale di Borgo Trento (VR); presso la casa di riposo “Fondazione Oasi”di Zevio (VR).

Share This Post