l Concerto 6.0 allo Stadio San Paolo di Napoli per i suoi 60 anni.
Circa Quindicimila cuori hanno battuto per il maestro Nino D’Angelo per il suo concerto dal titolo “6.0”,tenutosi presso lo Stadio San Paolo di Napoli per la festa dei suoi sessant’anni. Si spengono le luci del palco alle ore 21.30 e parte la proiezione degli auguri a D’Angelo di: Lino Banfi, Massimo Ranieri, Peppino Di Capri, Cristina Donadio, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Dopodiché Gianni Simioli sale sul palco e in modo magistrale presenta il concerto, facendo anche lui i suoi auguri a Nino. Nino D’angelo tra cori e applausi sale sul palco vestito in modo elegantissimo, ringraziando il popolo delle sue canzoni e la sua Napoli. Dopodiché inizia a cantare da “Batticuore” a “Fotoromanzo”. A rendergli omaggio tanti amici il primo Franco Ricciardi che indossa la maglietta del Napoli che duetta “Brava gente” insieme a D’Angelo e anche a Luchè. Altro amico che arriva è Sal Da Vinci insieme cantano “Voglio penza’ a te”. Dopodiché il maestro continua da solo con altre canzoni come “Fra cinquant’anni”, ” Sotto e stelle”, ” Maledetto Treno”. Inizia a questo punto la canzone “Jesce sole” con i tamburi magistrali di Giovanni Imparato e salgono sul palco,mentre la musica continua a far cantare e muovere il San Paolo, i rapper Rocco Hunt con “nu juorn buon” e Clementino con “O Vient” e Daniele Sanzone di A 67. Il Concerto continua ancora con l’amico Gigi Finizio cantando “Bella”. Ancora ” E io te credo” la canta sul palco con Nino D’Angelo Enzo Gragnaniello, e James Senese con il suo sax ci fa ascoltare uno straordinario assolo. Ancora sul palco del San Paolo arriva la voce femminile originale di ” Senza Giacca e Cravatta” Brunella Selo rieccola sul palco che ci fa ascoltare la sua immensa voce.
È la volta poi di Fortunato Cerlino che recita la canzone ” A Storia ‘e Nisciuno”. Dopodichè arriva Maria Nazionale con le canzoni “Lolita” e “Jammo Ja”. Dopodiché un grande revival delle sue canzoni anni 80 da “Pop Corn e Patatine” a “Chiara”, “Vai” che ricorda il suo primo Sanremo e tantissime altre. Ancora arriva sul palco Serena Autieri e duettano insieme “Mente e Cuore” e poi Monica Sarnelli con “Chesta Sera”. Mentre si canta e si fa il concerto di Nino il tutto viene ripreso, alla postazione Regia c’è Tony il figlio di Nino perchè questo concerto diventarà un Dvd. Poi sale ancora Ida Rendano e cantano la canzone “Solitudine” e Stefania Lay “Chi T po da chiù e me”. La canzone “Nu Napulitano” con Raiz mentre scorrevano le foto di grandi personaggi di Napoli dalla Serao a Scarlatti, da Merola a Eduardo, da Giancarlo Siani a Benedetto Croce, da Totò a Troisi finisce con Pino Daniele. Ancora Nino omaggia Pino Daniele con la bellissima “Napul’è”
Come tutte le cose belle il concerto volge al termine con la canzone “Napoli Napoli” dove tutto lo stadio canta sventolando cartelloni, bandiere Napoli in festa per il maestro Nino D’Angelo e una bellissima torta a forma di 6.0,il titolo del concerto. Tra grandi applausi e consensi volge al termine la festa dedicata a D’Angelo.
Giuseppe Nappa