Entusiastico successo del Giffoni Film Festival conclusosi ieri

Si è conclusa ieri la 41esima rassegna cinematografica per ragazzi Giffoni Film Festival. Anche quest’anno, il grande evento artistico – culturale ha riscosso un entusiastico successo, ricevendo gli apprezzamenti delle circa 150mila persone coinvolte. Nei dieci giorni della Kermesse (12/21 luglio), oltre ai film in concorso, sono state proiettate anteprime, organizzati concerti e vi hanno presenziato ospiti nazionali e stranieri, tra cui: Edward Norton, Andrej Konchalovskij, Donatella Finocchiaro, Lino Banfi, Barbara De Rossi, Paola Cortellesi… “Link” è stato il tema scelto quest’anno, “filo conduttore dei film esaminati”. I promotori della

rassegna ne hanno così motivato la scelta: “E’ una parola inglese entrata prepotentemente nel nostro linguaggio attraverso i monitor dei computer, attraverso gli snodi della grande rete in cui ormai viviamo e sviluppiamo le nostre interazioni sociali”.

 

A tremilatrecento ragazzi, provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane, è stato affidato il non facile compito di valutare i film dell’edizione 2011. Tra i giurati figuravano anche alcuni piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Presidente della giuria, un adolescente di 15 anni che il 30 Settembre 2010 ha ricevuto il primo trapianto di cuore artificiale permanente. Le tematiche emerse dai film vincitori vanno dalle ossessioni e paure dei teenager fino al coraggio degli stessi nell’affrontare situazioni dolorose. Toccata anche la delicata e spinosa questione del rapporto tra giovani e web. Se, infatti, da una parte quest’ultimo offre agli utenti una notevole opportunità dialogica, ne amplia i loro orizzonti esistenziali, creando una vasta rete sociale in cui è possibile confrontarsi, condividere problemi, ansie, gioie e speranze, dall’altra, però, esso, invece di “lanciare ponti”, potrebbe paradossalmente edificare una barriera che isola dagli altri, precludendo il contatto umano, attraverso cui si costruiscono le autentiche relazioni.

Share This Post