Ponticelli (Na): in questo quartiere anni fa nasceva un bravo ed umile ragazzo sempre disponibile con la passione per l’arte, il disegno e la vignetta. Il suo nome è Ciro Scialò. Scialó ancora oggi vive nel quartiere di Ponticelli in provincia di Napoli ed è diplomato “Grafico pubblicitario” e “Perito Tessile”. Non solo Scialò è in continuo aggiornamento e perfezionamento.
Oggi svolge l’attività di disegnatore, vignettista, caricaturista, grafico e scenografo. Ciro è veramente un perfezionista il talento e la passione per questo mestiere lo coinvolgono fino dalla tenera età. La sua attività la esporta attraverso interviste anche in Radio come RTL 102.5, Radio Amore, Radio CRC e tante altre portando i suoi disegni, le sue vignette spiegandole e tramandando anche la sua arte e la sua geniale caricatura ai posteri. Non solo Ciro Scialó è stato ospite anche in tantissimi programmi televisivi su reti regionali. Ha fatto caricature anche ad Ibizia, Barcellona ed Amsterdam.
Ha consegnato caricatura a tanti personaggi dello spettacolo, della stampa, della cultura. Qualche nome: Alex Britti, Gigi D’Alessio, Antonello Venditti, Fracesco Testi, Franco e Pasquale Lobefalo, tutto il cast di Made in sud, Antonio D’addio, Tina Piccolo, Biagio Izzo, Sal Da Vinci e tantissimi altri. Ha una pagina Facebook dove si possono seguire le sue attività Ciro Scialò oppure Scialoppart. Oppure il canale YouTube Ciro Scialò. Mi piace definire Ciro un artista unico nel suo genere che non ama fermarsi ma migliorarsi sempre, lo potrei definire ” la vignetta che viaggia”.
Giuseppe Nappa