I capelli secchi, per esempio, avrebbero bisogno di molto nutrimento. Le radici richiedono olio extravergine e una alimentazione adeguata. Quindi, se avete i capelli secchi, è consigliabile usare shampoo e tonici che hanno valore nutritivo, preferibilmente con lanolina o a base di vaselina. Trattamenti di olio caldo, come massaggi con olio di oliva caldo sono estremamente positivi per la tonificazione capelli secchi e per impedirgli di diventare fragili. E ‘ un buon rimedio l’uso di vapore sul cuoio capelluto prima di un massaggio con l’olio caldo .Avvolgendolo con un asciugamano , messo in
ammollo in acqua calda .il cuoio capelluto è un ottimo rimedio per aprire i pori. E’ un trattamento semplice da attuare autonomamente a casa.
Rimedi naturali sono anche i massaggi o dei capelli : con le dita , con piccoli movimenti circolari, in senso orario e poi anti-orario, spostando la pelle del cuoio capelluto.
Lavare i capelli con shampoo a base lanolina, e sciacquare i capelli con un soluzione lievemente acida, in modo da liberare il cuoio capelluto del manto alcalino. Questo è un rimedio facile d economico : 2 cucchiai di aceto( in 2 litri di acqua ) nell’ultimo risciacquo.Aiuta a prevenire un’eccessiva untuosità del cuoio capelluto .
Per i capelli grassi vi sono rimedi naturali completamente diversi . E ‘importante ricordare che, sebbene la spazzolatura è utile per i capelli sani, spazzolare molto i capelli grassi non è indicato , perché si stimolano le ghiandole sebacee che sono già troppo attive. Se i capelli sono grassi devono essere lavati ogni treo giorni. Un buono shampoo nutriente è spesso la migliore cura naturale per capelli grassi. L’untuosità eccessiva, se trascurata, spesso porta alla caduta dei capelli e a calvizie prematura, soprattutto negli uomini, dopo i 35.
Per ulteriore info : matonti6@hotmail.com .