Multa di 1000 euro a un intero stabile al corso Umberto: non rispettato il “porta a porta”

Fioccano a Casoria le multe ai residenti degli stabili condominiali per la inosservanza delle norme di smaltimento dei rifiuti. Ultima, di 1000 euro, è stata comminata a un intero condominio di corso Umberto, perché qualche condomino, deponendo fuori al palazzo sacchetti di immondizia, non ha rispettato il calendario di raccolta “porta a porta”. Molto probabilmente, chi si è reso responsabile di tale inadempienza non ha tenuto conto dell’orario fissato e/o ha riposto una tipologia di rifiuti impropria. In tali casi, ci si conforma alle disposizioni seguite ovunque e,

quindi, ad essere multato è l’intero stabile, essendo impossibile risalire alla famiglia a cui imputare l’ infrazione. Ciò permette a ciascun residente di vigilare sul comportamento degli altri condomini e di indurre ogni nucleo familiare a “non distrarsi”, per evitare che il proprio modo errato di agire rispetto al conferimento dei rifiuti ricada anche sugli altri.

 

Giusta, dunque, la tolleranza zero: corresponsabilità, alto senso civico e comportamenti eco-compatibili sono le parole d’ordine alle quali i cittadini di Casoria devono attenersi, se si vuole che anche la nostra Città diventi un comune virtuoso. I risultati della raccolta “porta a porta”, estesa a varie zone cittadine, sono sotto gli occhi di tutti: strade più pulite, complessivamente buono, quindi, il decoro urbano, anche se c’è ancora molto da fare. Importante che cittadini e Amministratori collaborino vicendevolmente, affinché la qualità della vita urbana migliori e si elevi.

Share This Post