Al ‘Domenico Conte’ di Pozzuoli va di scena il big match della 5°giornata del campionato di Eccellenza girone A. La capolista Casoria fa visita alla Puteolana, è Eccellenza ma sugli spalti e in campo sembra serie D. Novanta minuti più recupero di grandissimo spettacolo, con le due squadre che regalano ai tifosi una sfida dagli altissimi contenuti tecnico-tattici, peccato solo per il finale con gli animi che si surriscaldano e rovinano in parte una meravigliosa mattina di calcio. Finisce con un pari che forse va stretto ai viola, ma la prestazione dei ragazzi di mister La Manna è stata entusiasmante
Mister La Manna si affida a Bardet tra i pali, D’Onofrio e Bottigliero terzini, coppia difensiva Capogrosso (90) e Diana, in mediana Foti e Puccinelli, esterni Fall e Gioielli, in avanti Simonetti e Sperandeo.
Inizio spregiudicato e coraggioso dei viola, costantemente proiettati nella metacampo locale. Al decimo su Simonetti è decisivo Riccio, il portiere puteolano si ripete su tre insidiose conclusioni in rapida successione di Gioielli, in una circostanza, sulla ribattuta Simonetti fa la barba al palo con un tiro radente.
Dopo i primi 15 minuti di marca viola, i flegrei riescono ad allentare la pressione ospite e a prendere campo. Al 27°minuto sulla testata di Guadagnuolo, Bardet è superlativo e con un colpo di reni manda il pallone in angolo.
Partita vibrante con le entrambe le compagini che non si risparmiano e si danno battaglia. Al 33°minuto ancora Riccio protagonista su una bordata di Simonetti, sulla respinta il più lesto è Gioielli che con una giocata di prestigio si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sperandeo, Riccio si supera deviando in angolo, si resta in parità.
Botta e risposta dopo il 40°minuto: Sperandeo recupera il pallone nell’area di rigore avversaria e serve Gioielli, la conclusione si spegne a lato; sul capovolgimento di fronte, Carotenuto trova nello spazio Conte, il diagonale esce di poco a lato.
Il primo tempo si conclude senza reti, a non mancare sono state le emozioni.
La ripresa si apre con l’uscita dal campo di Sperandeo, problemi fisici per il capitano viola, al suo posto Cafaro. Poco prima dell’ora di gioco, azione personale di Guadagnuolo che si incunea in area di rigore e batte Bardet per il vantaggio granata.
Al 62° minuto il Casoria è costretto a rinunciare anche a Puccinelli che esce per il riacutizzarsi di un fastidio muscolare, gli subentra Mautone. Al 64° su una mischia in area susseguente ad un angolo è ancora Riccio a ergersi a protagonista salvando la sua porta. Immediata risposta dei diavoli, il solito Guadagnuolo con un tiro a giro sfiora il palo alla sinistra di Bardet.
Al 69°minuto arriva il meritato pari casoriano, Gioielli con un esterno da manuale del calcio lancia Cafaro sulla destra, cross al bacio per l’intervento decisivo di Simonetti che supera Riccio. Il pareggio non spegne la gara che continua ad essere intensa e vivace, con granata e viola che paiono non accontentarsi del risultato. Nel finale una partita fino a quel momento corretta nonostante i ritmi alti, rischia di esser rovinata da un gesto poco sportivo dei puteolani, Bardet colpito resta a terra e getta il pallone in rimessa laterale, Guadagnuolo non restituisce la sfera, gli animi si surriscaldano, ammonito il portiere viola, rosso per Gatta. E’ l’ultima emozione di un match che non
ha conosciuto momenti di stasi, il Casoria resta imbattuto: 3 vittorie e due pari, ad Afragola e Pozzuoli per un inizio di stagione strepitoso dei viola.
TABELLINO
PUTEOLANA 1902 – ASD CASORIA CALCIO 1-1 (0-0)
5°GIORNATA ECCELLENZA GIR. A – ‘D.CONTE’ POZZUOLI (NA)
DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 – ORE 11.30
Puteolana: Riccio 7.5, Marino 6 (80°min. Carezza S.V.), Novelli 6.5, Gatta 5, Manzi 6, Gargiulo 6, Guadagnuolo 7.5, Inserra 6, Pastore 5.5, Carotenuto 6, Conte 6.5 (80°min. Vitagliano S.V.). A disp. Salinari, Parisi, La Montagna, Napolitano, Palomba. All. Marino 6
Casoria: Bardet 6.5, Bottigliero 7, D’Onofrio 7, Puccinelli 7 (62°min. Mautone 6.5), Capogrosso (’90)7.5, Diana 7, Fall 7 (92°min. Di Costanzo S.V.) Foti 7, Sperandeo 6 (52°min. Cafaro 7), Gioielli 7, Simonetti 7. A disp. Aquila, Capogrosso (’93), Franci, Grieco. All. La Manna 7
Arbitro: Flavio Fantozzi della sez. di Civitavecchia 6
Assistenti: Luciano (Nola) – Iannello (Nocera Inferiore)
Reti: 58°min. Guadagnuolo (P.) , 69°min. Simonetti (C.)
Ammoniti: Gatta (P.), Pastore (P.), Capogrosso (90) (C.), Bardet (C.)
Espulsi: Gatta (P.)
Note: Al 34°min. Riccio para un rigore a Sperandeo
Spettatori: 700 circa con folta rappresentanza ospite
Pasquale Lucchese
Area Comunicazione
Asd Casoria Calcio