Venerdì 22/12 presentazione ad Acerra
Fatti, aneddoti, curiosità, ricordi, delusioni ed emozioni di oltre mezzo secolo di storia della Società Sportiva Calcio Napoli sono raccontati nel libro ‘Da Napoli-Spal a Spal-Napoli – Oltre 50 anni azzurri’ scritto da Antonio Mariniello, classe 1956, medico di medicina generale di Acerra.
Nella storia quasi centenaria del Napoli, forse per la prima volta i fatti sono narrati da un “non addetto ai lavori”, che ha seguito la squadra spesso anche sui campi più ostici, e soprattutto nei momenti più difficili, quando, ad esempio, un pareggio a Catanzaro veniva accolto e festeggiato come una qualificazione in Champions.
Il racconto parte proprio dalla sfida con gli estensi, giorno del debutto da tifoso di Mariniello, al San Paolo, nella prima del campionato 1965/66 (5 settembre Napoli-Spal 4-2, tripletta di Canè e Altafini per gli azzurri, Fabio Capello e Osvaldo Bagnoli per i biancazzurri).
Il libro è arricchito anche da una sezione dedicata ai risultati e alle statistiche (fino a Spal-Napoli di questo campionato) per rivivere in maniera analitica le varie epoche della squadra azzurra, da sempre non solo una squadra di calcio ma l’espressione e l’emblema di una città e di un popolo.
Il libro (157 pagine, edizione Fratelli Capone, progetto grafico Federica Marziale Iadevaia) sarà presentato venerdì 22 dicembre (ore 18.30) al Parco Urbano in Acerra (via George Sand, 7). Interverranno, con l’autore, il sindaco Raffaele Lettieri, l’assessore allo Sport Milena Petrella, Carlo Alvino, Alfonso De Nicola, Nicola Lombardo, Gianni Improta e altri ex azzurri.