<< Dopo il lavoro instancabile della Regione Campania a favore dei lavoratori che avevano esaurito tutte le possibilità di utilizzare gli ammortizzatori sociali, abbiamo finalmente ottenuto parte dei fondi ministeriali e avviato l’iter per la convenzione con Invitalia per la reindustrializzazione delle Aree di Crisi>>. Dichiara la consigliera regionale PD Antonella Ciaramella
Purtroppo non è abbastanza! E già all’indomani del decreto ministeriale abbiamo chiesto di fare chiarezza in particolare sulla questione dei lavoratori che avevano terminato gli ammortizzatori nel 2017.
Dobbiamo continuare a presidiare ed evitare che ci sia disinformazione. C’è chi strumentalizza i lavoratori e chi li ha a cuore per reinserirli nel mondo del lavoro. Per fare questo bisogna avere rigore e rispetto. Per questo da sempre l’unico incontro fissato con le parti sociali è quello con le sigle confederali.
L’incontro si terrà domani alle ore 10 tra OO.SS. di CGIL, CISL e UIL con gli Assessori Palmeri e Lepore.
Rimangono da chiarire 2 punti sui quali intervenire, ovvero: Supporto al reddito di tutti i lavoratori per i quali la Regione aveva fatto richiesta, e quindi tutti i lavoratori anche dell’indotto legati ai siti riconosciuti; Tracciare le tappe del Piano di insediamento di nuove attività.
Al primo posto rimane il lavoro: i lavoratori chiedono di tornare a lavorare e non assistenzialismo, ma ogni forma possibile di sostegno va garantita per accompagnare tutti fino a questo storico traguardo! >> Conclude Ciaramella