San Giovanni a Teduccio, quartiere di Napoli Est, si prepara a celebrare il santo patrono Giovanni Battista con una kermesse d’eventi in programma da sabato 16 giugno a domenica 1 luglio 2018.
Sabato 9 giugno 2018, alle ore 11.00, nella sala dell’oratorio parrocchiale in piazza San Giovanni Battista, è prevista la conferenza stampa di presentazione della manifestazione eucaristico – sociale, moderata dal giornalista Giuseppe de Silva.
La festa solenne, sospesa nel 1998 su impulso del cardinale Michele Giordano in segno di ribellione alla criminalità organizzata, che di fatto era riuscita nel corso degli anni a destituire simbolicamente chiesa e fedeli dalla gestione della ricorrenza, è stata poi ripresa nel 2011, grazie al lavoro del comitato popolare nato in seno al consiglio pastorale parrocchiale, che, con dedizione e coraggio, ha restituito alla comunità l’universo di eventi rituali, folkloristici e civili, in sinergia con le diverse istituzioni locali.
Ricco e coinvolgente il programma (come si evince nei dettagli dalla locandina). Si parte venerdì 15 giugno con la novena in preparazione alla festa di San Giovanni Battista durante la messa delle ore 19.00; sabato 16 giugno la serata sarà dedicata all’innalzamento dell’immagine di San Giovanni (con benedizione e accensione delle luminarie nella piazza San Giovanni Battista) e domenica 17 giugno all’emersione della statua a cura dei sommozzatori del Centro Sub S. Erasmo; sabato 23 giugno alle ore 21.00, ci sarà lo spettacolo con Monica Sarnelli e Paolo Caiazzo in piazza San Giovanni Battista; domenica 1 luglio alle ore 18.00 si svolegerà la Processione con rientro della statua previsto per le ore 22.30; sabato 7 Luglio alle ore 20.00 nelll’oratorio parrocchiale sito in piazza San Giovanni Battista si chiuderà con l’estrazione dei premi della lotteria di San Giovanni.
Questi sono solo alcuni degli eventi in calendario. Per il programma completo, consultare la locandina o il sito internet http://www.sgbattista-napoli.it/ o la pagina Facebook “Parrocchia san Giovanni Battista”.
Per ulteriori informazioni è possibile, inoltre, contattare la segreteria parrocchiale al numero 081.7527702 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria.sangiovanni@virgilio.it.