Un Rappresentanza Sindacale irrompe nel Consiglio Comunale di lunedì scorso e nel pomeriggio a Casoria arriva l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli Marco Esposito
Nella giornata di San Gennaro, durante la seduta del Consiglio Comunale, una delegazione Sindacale di “Alenia Aeronautica” di Casoria, dopo appena venticinque giri di lancette, irrompe in aula riuscendo a chiedere ed ottenere un colloquio con il primo cittadino Vincenzo Carfora e l’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Casillo.
Al centro dell’attenzione lo spauracchio che ormai da settimane alberga nelle notti insonni delle quattrocentoventi unità che fanno parte del sito nella provincia di Napoli. L’area Campana che produce componentistica al servizio degli altri impianti, privo di una specializzazione vera e propria, sin dal primo momento, sin dalle prime parole di accorpamento ad Aermacchi è quella che piu’ di tutti gli altri rischia la chiusura.
L’irruzione ha prodotto un incontro, fuori i cancelli dello stabilimento, oltre a quello con Carfora e Casillo, anche con l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli Marco Esposito E’ proprio quest’ultimo a scrivere un altro capitolo di una storia si spera a lieto
fine, L’Assessore – un una lettera consegnata ai cancelli dell’Alenia di Casoria, ieri pomeriggio (ndr lunedì 19 settembre) definisce assurdo il trasferimento al Nord e trova tale decisione esclusivamente di natura politica, come tale dunque necessita di una risposta coesa: «Assurdo il trasferimento della sede legale da Pomigliano d’Arco (sede principale) a Venegono (dove opera l’azienda più piccola) ed è socialmente drammatico il ratto della direzione commerciale, che porterà il potenziamento delle commesse in Lombardia a danno del polo dell’aerospazio campano […] Sia chiaro a tutti: dietro il ridimensionamento dell’Alenia non c’è un progetto industriale ma una scelta politica. Perciò politica deve essere la risposta. Chi rappresenta nel governo, nel parlamento e nelle istituzioni tutte questo territorio faccia per una volta uno sforzo di coesione. Diciamo insieme basta alle rapine della Lega».
Nella missiva dal titolo “Casoria come Pietrarsa: no allo stupro dell’Alenia” l’Assessore ricorda l’avvicinarsi dell’evento l’Expo mondiale dell’aerospazio nel nostro Comune, evento beffardo se il tessuto industriale sarà in via di smantellamento: «Cari dipendenti dell’Alenia, tutto ciò accade mentre Napoli si prepara a ospitare nell’ottobre 2012 l’Expo mondiale dell’aerospazio, arrivato nella nostra regione non per caso ma perché da novant’anni questa terra è all’avanguardia nel settore del volo, così come in passato lo è stata per le ferrovie e la cantieristica navale. Cosa ce ne faremo di una fiera tra un anno se il tessuto industriale sarà in via di smantellamento?»
Il sasso lanciato nello stagno dalla rappresentanza Sindacale pare abbia sortito qualche effetto. In attesa del 29 settembre – giorno di un nuovo incontro a Roma con i vertici dell’azienda – l’Alenia può contare sulla speranza – speriamo non solo solidale – dell’Amministrazione.
Tommaso Lupoli