Apprendistato professionalizzante, Mortaruolo: “Per i giovani 4,2 milioni dalla Regione Campania”

È di 4,2 milioni di euro la dotazione che la Regione Campania ha voluto stanziare per il sostegno e l’implementazione dei contratti di apprendistato professionalizzante. Risorse rilevanti che con gli assessorati alla Formazione e al Lavoro abbiamo voluto destinare alla promozione della crescita professionale dei nostri giovani incentivando al contempo una buona e durevole occupazione. Un ulteriore e concreto impegno a sostegno del lavoro in quanto con questo avviso riusciremo a coinvolgere più di 500 giovani che non solo saranno formati sul campo, ma avranno anche l’opportunità di usufruire di un bonus occupazionale di 7000 euro per le imprese”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“I soggetti richiedenti – spiega Mortaruolo – per l’apprendistato professionalizzante in Campania potranno essere le imprese con sede legale od operativa in Campania, che assumono o abbiano in corso un contratto di apprendistato professionalizzante e vogliono trasformarlo in definitivo e le agenzie formative accreditate per la formazione continua presso la Regione Campania in in ATS con le imprese partecipanti. I destinatari dell’intervento sono i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale) residenti o domiciliati in Campania. Le azioni finanziabili possono consistere in percorsi formativi per giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ma anche incentivi all’occupazione rivolti alle imprese che non recedono dal contratto di apprendistato e che al termine dello stesso proseguono il rapporto di lavoro, con l’apprendista, a tempo indeterminato, con obbligo del mantenimento del rapporto di lavoro per almeno 24 mesi”.

Mortaruolo fa poi notare che “per le imprese che assumono i destinatari del bando con contratto di apprendistato professionalizzante e lo trasformano in contratto a tempo indeterminato con obbligo di mantenimento per almeno 24 mesi è prevista l’erogazione di un incentivo all’assunzione e stabilizzazione, pari a € 7.000,00. Le istanze devono essere inviate esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma apprendistatoregionecampania.it, seguendo le modalità previste dalla stessa a far data dal prossimo 28 settembre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.

Share This Post