14.10- Si mette in votazione la salvaguardia del riequilibrio di bilancio: 13 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto: l’atto è votato. La seduta viene considerata chiusa.
14.00- Interviene il consiglere Orsino Esposito: “Come gruppo dell’Api ritenevamo più corretto aspettare la relazione programmatica del Sindaco nelle prossime settimane. Io ritengo che gli interventi, a qualunque titolo arrivino, siano sempre fondamentali per la discussione. IN ogni caso non possiamo attribuire i provvedimenti del riequilibrio di bilancio ad una amministrazione che si è insediata pochi mesi fa, con due consigli comunali, il 15 e il 25 luglio, in cui l’opposizione non si è presentata. Noi abbiamo una grande responsabilità: dare risposte alla gente. Creiamo occasioni di lavoro. ” E scatta l’applauso degli astanti.
13.57- La parola al consigliere Laezza che invita i consiglieri comunali a “evitare polemiche inutiili” e a non strumentalizzare le varie questioni-
13.50 Prende la parola il consigliere Stefano Ferrara: ” Siamo qui come opposizione per portare avanti una politica che deve portarci a centrare gli obiettivi che sono solo di miglioramento per la collettività.
Lei Presidente ha criticato i suoi predecessori, io la esorto a migliorare le sue performance. Non riesce a gestire una assise comunale, quando ci sono gli interventi e i reclami dei cittadini che chiedono lavoro è necessario fermarsi 5 minuti”. Mi auguro e sono certo che il Sindaco porterà a breve una relazione programmatica pregna di contenuti e contenitori.
13.45- M.Iodice: “Ci avete propinato una Giunta politica che è diventata improvvisamente una Giunta tecnica”. E replica a Marro e Petrone.
13.38- Prende la parola l’assessore Marro: “Rispondo anzitutto al consigliere Del Prete sulla questione scuole: diciamo le cose come stanno alle persone che stanno qui. Quando si chiede all’amministrazione a che punto stanno i lavori, bisogna dire anche che il progetto è stato inerrotto perchè c’erano delle anomalie. Si è dovuto rimediare. Mi spiace inoltre che il consigliere Iodice- che in campagna elettorale ha fatto il paladino della cultura- non abbia preso di buon grado il contributo versato al CAM. I 20 mila euro erogati sono per la manifestazione e non per la scuola che la ospita. Perchè non avete provveduto anche voi a chiudere i battenti del Cam? l”.
13.30- Interviene il consigliere Petrone: “Mi sembra che i consiglieri Iodice e Polizio vengano da un altro pianeta. Abbiamo ereditato questa situazione dalla precedente amministrazione”.
13.25- Il consigliere Marigliano legge un intervento del Pd che chiede possa essere inserito come discussione nei lavori. Il dpcumetno viene annesso agli atti come dichiarazione di voto.
13.16: Dopo qualche minuto di tensione i lavori del consiglio riprendono. Polizio: “Oggi dobbiamo discutere di riequilibrio di bilancio. Noi ovviamente voteremo contro questo atto, perchè abbiamo notato alcune criticità nel provvedimento stesso. L’uff tributi ci fa sapere che a fronte di arretrati ICI di 300 mila euro, il Comune ne ha incassati solo 60 mila. E cosi per tante altre cose. L’ente non è in grado di incassare ciò che gli spetta.E come si fa in questi casi? Si effettuano tagli: tagliati ad esempio 29mila euro previsti per opere per gli azioni. Adesso pensiamo ad andare avanti e a recuperare le somme necessarie. Chi si prende le responsabilità delle spese fatte?E per finire: come stiamo gestendo il patrmonio comunale? Oggi la responsabilità dei dirigenti passa attraverso questo rendiconto. Depositiamo al tavolo della Presidenza 10 punti programmatici critici sulla questione della manovra proposta dall’assessore Bene”.
13.10- I lavori dell’assise sono interrotti dalle urla dei manifestanti dell’USB.29000 euro per gli anziani: tagliati.
13.05- Prende la parola in consiliere Capano: ” Si respira in aula un’aria molto particolare e tesa. Chiedo al Sindaco delucidazioni sul PIU EUROPA”.
13.00- M. Iodice a Casillo:”Sei una grande risorsa in questa città. Sei l’anima di questa amministrazione”. E ritorna sui temi all’o.d.g. “Questa amministrazione ha sperperato per noi 800 mila euro, poi la Corte dei Conti darà il parere definitivo. Questa amministrazione è partita già male”.
12.55- M.Iodice presiede l’assemblea in sostituzione temporanea di Fuccio. Dichiara: “NOn credo sia stato richiesto un intervento di Casillo, non gli è stata rivolta alcuna domanda. L’assessore sa bene di non poter intervenire nel dibattito politico”. L’assessore Casillo: “Mi sento chiamato in causa, penso di poter fare un intervento tecnico per le questioni riguardanti il mio assessorato tirate in ballo da Del Prete. Non faccio polemica politica, voglio dare un contributo di chiarezza. La contestazione dei debiti fuori bilancio non si può attribuire a questa amministrazione”.
12.45- Prende la parola il consigliere Del Prete: ” Condivido l’intervento di Iodice. Ho fatto una battaglia in passato e la farò anche adesso per quanto riguarda i debiti fuori bilancio. Mi chiede se questo ente abbiamo realmente messo in campo accertamenti di responsabilità in capo a dirigenti e funzionari che negli anni hanno sottratto milioni di euro a questo ente”. E punta il dito contro il CAM: “La struttura non è a norma”, continuando sui rapporti tra Casoriambiente e il Comune. “Non pensiamo ad una politica ristretta, facciamo piani e programmi. Le scuole a che punto stanno?Lo stadio?”. L’assessore Casillo chiede la parola. “Non puo intervenire”, replica del Prete,mentre il Presidente Fuccio gli fa notare che nell’assise consiliare gli assessori possono prendere parola e intervenire.
12.40-L’intervento del consigliere Iodice viene interrotto dalle urla di protesta dei disoccupati. Il Presidene Fuccio chiede il riprsitino dell’ordine in aula. Massimo Iodice riprende il suo discorso: “Dobbiamo essere solidali con i lavoratori. Dobbiamo avere rispetto per queste persone e mettere in campo soluzioni strutturali per questa città”.
12.25- Interviene il consigliere Massimo Iodice: “Si tratta di un tema a me molto caro essendo stato io assessore alle finanze del Comune nella passata amministrazione. Il centro destra ha salvato il Comune dal dissesto finanziario e ha cercato di dare delle linee guida per risanare il bilancio dell’amministrazione. I minori trasferimenti da parte dello Stato non sono inaspettati. Siamo nel pieno di una crisi economica, c’è gente che non può mettere il piatto a tavola, come si suol dire.Io sono stato un grande sostenitore di una riorganizzazione del bilancio comunale. I servizi essenziali vanno garantiti con una politica che badi all’equità delle entrate e non solo. Altro problema da affrontare è il patrimonio. IN passato abbiamo fatto 700 avvisi di messa in mora. Avevamo messo in campo ( e mi auguro che lo farai anche tu ) un provveditorato delle spese ed il osservatorio delle spese pubbliche in Campania. Ogg non ne abbiamo più notizia. Della manovra correttiva di cui tanto si parla ho visto ben poco, continuo solo a vedere contributi su contributi, alla Biennale per esempio”. E rivolge una domanda al Dirigente: “A cosa sono stati destinati gli oneri di condono? Non pensi sia prevedibile un disavanzo di gestione?Una delle principali criticità del Comune riguarda i debiti fuori bilancio. E’ necessario determijnarne le responsabilità”.
12.20- Prende la parola l’assessore al bilancio Raffaele Bene per una relazione introduttiva sul tema della salvaguardia della manovra del riequilibrio di bilancio. “La variazione di bilancio è relativa ad inaspettati minori trasferimenti da parte dello Stato(tra agosto e settembre), un movimento abbastanza discutibile. La variazione si completa con minori spese per le casse comunali. Il saldo globale della manvora di equilibrio è di circa 202 mila euro. Sono pari a 653 mila euro debiti di bilancio annunciati dai vari settori che saranno completamente rimarcati con il saldo della manovra di riequilibrio. Il collegio risulta completamente favorevole a tale manovra”.
12.18- I consiglieri Iodice, Mosca, Polizio, Capano e Mosca abbadonano l’aula al primo capo dell’ o.d.g. che riguarda l’approvazione dei precedenti consigli comunali. Il capo viene approvato dai restanti consiglieri. Si passa alla discussione del II capo all’o.d.g.
12.15 – Arriva il Sindaco Carfora. Il Presidente del Consigli comunale Fuccio invita i consiglieri a prendere posto. Si procede con l’appello.Presenti 18- Assenti 7: la seduta è valida.
12.00- Arrivano i consiglieri Cortese, Colurcio, Petrone, Leazza e Marigliano.
11.45- L’aula consiliare inizia ad affollarsi: arrivano i disoccupati delle R.s.u. Presenti i consiglieri di opposizione Iodice, Polizio,Del Prete, Ferrara, Mosca, Capano e di maggioranza Esposito e Mileto. Presente anche l’assessore al Bilancio Raffaele Bene, gli assessori Casillo, Marro e Marino.
11.30 – Benvenuti alla diretta testuale del Consiglio Comunale indetto in data odierna per l’Approvazione del riequilibrio di bilancio.