Il 30 settembre con la prima edizione della Giornata nazionale della prevenzione sismica, architetti ed ingegneri hanno congiuntamente promosso nelle piazze di almeno 500 comuni di Italia, una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul rischio sismico.
Nella città Metropolitana di Napoli l’evento è stato organizzato dal Consiglio provinciale dell’Ordine degli Ingegneri presieduto dal prof. Edoardo Cosenza e dall’arch. Giuseppe D’Angelo commissario straordinario per l’Ordine degli Architetti.
Per Napoli e provincia sono state interessate 15 piazze di cui 5 nel territorio comunale del capoluogo metropolitano (piazza Vittoria/Lungomare per il quartiere di Chiaia, Via Scarlatti per il Vomero, Via Risorgimento a Barra, piazza San Vitale a Fuorigrotta, piazza Giovanni Tafuri a Piscinola) e 10 nei comuni di Afragola, Castellammare di Stabia, Ercolano, Nola, Frattamaggiore, Forio d’Ischia, Giugliano, Pomigliano d’Arco, Pozzuoli e Sorrento.
Architetti ed ingegneri esperti, ed appositamente formati, hanno spiegato ai cittadini il significato del rischio sismico, l’esposizione del patrimonio edilizio locale agli effetti di un probabile sisma e le possibili soluzioni per poter ridurre i danni da poter realizzare anche mediante l’applicazione degli incentivi statali Sismabonus e dell’Ecobonus che consentono un risparmio con credito fino all’85% del capitale speso da recuperare in 5 anni.
Altresì è stata presentata l’iniziativa “Mese della prevenzione sismica” che si terrà nel mese di Novembre ed in cui un pool di architetti ed ingegneri esperti ed appositamente formati, effettueranno sopralluoghi speditivi presso le abitazioni in immobili o in condomini che ne faranno esplicita richiesta, per esprimere un prima valutazione sulla qualità del fabbricato. Per richiedere la visita, completamente gratuita è necessario visitare e registrarsi sul sito www.giornataprevenzionesismica.it.