Allo scopo di incentivare il dibattito ed il consenso intorno ai temi della Pace e della non violenza, La Università della Pace della Svizzera Italiana promuove, con l’adesione di S.S. Benedetto XVI e con il Patrocinio del Parlamento Europeo Regione Lombardia, Regione Abruzzo, Regione Puglia, Comune di Pescara, Comune di Spessa Po, Comune di Lugano della Universum Switzerland, dell’Unicef e di altre istituzioni Nazionali e Internazionali, la 13a edizione del Premio Letterario Internazionale EUROPA.
Regolamento
1) Possono partecipare al premio poeti ovunque residenti di qualsiasi nazionalità, sesso e religione, con
opere in lingua italiana, edite o inedite.
2) Il concorso è suddiviso in 8 sezioni:
A) Poesia singola a tema libero
B) Poesia Singola a tema LA PACE E I DIRITTI UMANI
C) Libro edito di poesie
D) Narrativa inedita
E) Narrativa edita (Saggio – Romanzo )
F) Vernacolo ( Tutti i dialetti italiani più quello Ticinese )
G) Studenti delle Scuole Medie
H) Alunni Scuole Elementari
Sezione A
Si partecipa inviando fino a 10 poesie a tema libero, max 35 versi in 4 copie chiaramente dattiloscritte ( una sola poesia su un foglio A4 ) di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e E-mail. È richiesto un contributo di Euro 20.00 per la prima poesia ed Euro 5.00 per le successive. I poeti stranieri devono allegare ai propri elaborati la traduzione in lingua italiana.
Sezione B
Si partecipa inviando fino a 10 poesie a tema la Pace e i Diritti Umani, max 35 versi in 4 copie chiaramente dattiloscritte ( una sola poesia su un foglio A4 ) di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e E-mail. È richiesto un contributo di Euro 20.00 per la prima poesia ed Euro 5.00 per le successive. I poeti stranieri devono allegare ai propri elaborati la traduzione in lingua italiana.
Sezione C
Si partecipa inviando 3 copie del libro pubblicato negli ultimi 10 anni. Una copia deve contenere l’indirizzo, numero telefonico, e-mail e la firma autografa. È richiesto un contributo di Euro. 20.00
Sezione D
Si partecipa inviando un racconto inedito, max 10 cartelle dattiloscritte in 3 copie, di cui una deve essere corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono e E-mail. Il contributo di partecipazione è di Euro 20.00
Sezione E
Si partecipa inviando 3 copie del libro ( Saggio, Romanzo ) pubblicato negli ultimi 10 anni. Una copia deve contenere l’indirizzo completo, numero di telefono, e-mail e la firma autografa. È richiesto un contributo di Euro. 20.00
Sezione F
È riservata esclusivamente agli elaborati in vernacolo, di ogni regione italiana più quello ticinese, si partecipa inviando fino a 3 poesie ( max 36 versi ) in 3 copie di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono, e-mail. È richiesto un contributo complessivo di Euro.20.00. È obbligatoria la traduzione in lingua italiana.
Sezione G
È riservata esclusivamente agli alunni delle scuole elementari di tutto il mondo, si partecipa inviando una sola poesia in 3 copie dattiloscritte di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, scuola e classe frequentata.
La partecipazione è gratuita.
Sezione H
È riservata esclusivamente agli alunni delle scuole medie di tutto il mondo, si partecipa inviando una sola poesia in 3 copie dattiloscritte di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, scuola e classe frequentata.
La partecipazione è gratuita.
3) Il contributo di partecipazione va inviato:
sul numero di c.c.p. 17263344 intestato a:
Ruberto Valerio – Università , Fermo Posta, 21037 Lavena – Ponte Tresa ( Varese )
CODICE IBAN: IT68 Z076 0110 8000 0001 7263 344
4) Le opere, con l’acclusa prova dell’avvenuto versamento, devono pervenire entro e non oltre il:
15 Dicembre 2011 al seguente indirizzo:
Università della Pace della Svizzera Italiana – Casella Postale 538, CH – 6962 Viganello
Per agevolare il lavoro della Segreteria vi preghiamo cortesemente di non attendere gli ultimi giorni per l’invio dei vostri elaborati, grazie per la preziosa collaborazione.
5) I nominativi della giuria, il cui operato è inappellabile e insindacabile, saranno resi noti il giorno della
premiazione che avverrà in forma solenne a Lugano :
DOMENICA 27 Maggio 2012 alle ore 10.00 a Lugano
6) Premi:
Il 1° classificato di ogni sezione sarà premiato con una targa d’Oro + Diploma
Il 2° classificato di ogni sezione sarà premiato con una targa d’argento + Diploma
Il 3° classificato di ogni sezione sarà premiato con una targa di bronzo + Diploma
Il 4° e 5° classificato di ogni sezione sarà premiato con una Coppa + Diploma
Per i concorrenti delle sez. G. e H. sono previste targhe e coppe donate dall’Unicef
Tutti gli altri saranno ritenuti finalisti a pari merito e, se presenti alla cerimonia di premiazione, riceveranno una Medaglia + Diploma.
7) Saranno inoltre a disposizione diversi Premi Speciali messi a disposizione da Associazioni ed Enti Nazionali ed Internazionali tra cui:
- Medaglia d’Argento di S.S. Benedetto XVI
- Targa del Parlamento Europeo
- Targa d’Argento della Federazione delle Associazioni Culturali Europee
- Targa d’Argento della Università della Pace della Svizzera Italiana
- Targa d’Argento della Presidenza della Universum Switzerland
- Targa d’Argento della Giuria
- Trofeo del Corpo Internazionale dei Volontari della Pace
- Trofeo del Presidente della Universum Switzerland
8) In occasione della cerimonia di premiazione é richiesta la presenza dei concorrenti che si sono classificati ai primi 5 posti di ogni sezione, e per i premiati con i Premi Speciali. Chi non potrà intervenire potrà delegare, per iscritto un suo rappresentante al ritiro del proprio Premio.
9) Nessun Premio verrà spedito, tutti i finalisti potranno richiedere l’invio del Diploma, al proprio domicilio, dietro il versamento anticipato di Euro. 10.00 per le spese postali.
11) Per tutti i testi inviati l’autore ne è personalmente responsabile di fronte alla legge in caso di plagio.
12) La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le norme citate nel presente
regolamento.
Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando, negli orari d’ufficio. allo 0041.91.220.55.12 oppure inviando una e-mail: premioeuropa@universitadellapace.ch / info@universitadellapace.ch
Cd-rom
A margine della manifestazione verrà pubblicato un cd-rom professionale contenente le poesie dei premiati e non.
Le poesie verranno recitate con sottofondo musicale da due noti professionisti radiofonici.
È possibile prenotare una o più copie del cd-rom entro e non oltre il 15 dicembre 2011, il costo di ogni copia del cd-rom e di Euro 15.00 Il contributo va versato sul:
conto corrente postale numero: 17263344 intestato a:
Ruberto Valerio – Università , Fermo Posta, 21037 Lavena – Ponte Tresa ( Varese )
CODICE IBAN: IT68 Z076 0110 8000 0001 7263 344
Copia del cd-rom sarà inviato a S.S. Benedetto XVI, a tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno patrocinato la nostra manifestazione e a diversi Biblioteche e Centri Culturali Nazionale ed Internazionali.
Il Comitato Organizzativo