La scuola si configura da sempre come contesto di trasmissione del sapere, è da tempo riconosciuta anche un luogo privilegiato per la promozione della salute, in senso lato, e non è trascurabile l’eccezione di “luogo di lavoro sicuro” per tutti gli attori che operano al suo interno.
L’ambiente scolastico rappresenta il contesto ideale nel quale strutturare, articolare ed approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni questo concetto venga radicato e diventi stile di vita.
Se l’Assessore alla Pubblica Istruzioni e ai Lavori Pubblici del Comune di Casoria hanno il senso della scuola sicura che
può essere individuato nei seguenti concetto:
- In che modo salvaguardare la sicurezza nelle scuole?;
- Quali sono i principali rischi per docenti e studenti?;
- Cosa fare in caso di situazioni di emergenza?;
- Come proteggere da fonti d’inquinamento esterno o interno?;
- Come prevenire i principali fattori di rischio per la salute e la sicurezza?;
- Quando un edificio scolastico può ritenersi sicuro?;
- A chi vanno segnalate eventuali inadempienze?.
I principali attori della scuola sicura sono i Dirigenti Scolastici (vale a dire i presidi e direttori didattici), individuati come “datori di lavoro” dal D.M. dell’Istruzione 21/6/96 n.292, e gli Enti Locali il cui ruolo e fondamentale in ordine alla fornitura dei locali da adibire ad uso scolastico ed agli obblighi manutentivi degli stessi, ed è regolato dalla legge 11/01/1996 n.23.
Le disposizioni legislative appena citate distinguono in modo chiaro, almeno in teoria, le attribuzioni ricadenti sui singoli soggetti; il capo dell’Istituto è responsabile delle misure di sicurezza di tipo “gestionale” mentre rimane all’Ente locale la competenza degli interventi di manutenzione (non importa se ordinari o straordinari) finalizzata alla “messa a norma” degli edifici. In tal modo si individua come componente fondamentale dell’azione preventiva non soltanto il progettista e l’organo di controllo ma anche il titolare dell’attività che ha il dovere e la responsabilità diretta di gestire la struttura anche sotto l’aspetto della sicurezza (sarebbe l’Assessore alla Pubblica Istruzione).
Mi domando – rivolgendomi all’Assessore al ramo e a quello dei lavori pubblici – sino ad oggi in che modo si è salvaguardato la sicurezza nelle scuole o è tutto fermo all’amministrazione Ferrara!!; infatti, la scuola e la sicurezza sono infatti parte integranti di tutti gli aspetti della vita quotidiana e professionale e l’attività scolastica, nel suo insieme, offre spazi e preziose opportunità per sviluppare i temi della vivibilità, del benessere psico-fisico, del diritto alla sicurezza dell’assunzione di responsabilità.
Questi argomenti – cari assessori al ramo – sono oggi devono essere di grande attenzione politica e sociale, in speciale modo nella platea scolastica casoriana, e possono essere promossi adeguatamente attraverso un vero e proprio processo di integrazione dei temi della salute e della sicurezza nell’istruzione che conduca a un miglioramente duraturo dello stile di vita di bambini e di giovani nella scuola e attraverso la scuola. La promozione della cultura della salute e della sicurezza nell’ambiente scolastico trova essenziale punto di forza nell’adozione di un approccio olistico che consideri e integri i seguenti aspetti nelle scuole di Casoria.
- Il benessere fisico, psicologico e sociale degli studenti e di quanti lavorano nella scuola;
- la scuola nel suo insieme, come relazione di componente organizzative, individuali e ambientali.
Quali sono i temi della sicurezza nella scuole di Casoria????????
Egregio Assessore al ramo la promozione della sicurezza nelle scuole di Casoria è da intendersi in un ottica sia di tipo strutturale e tecnico organizzativo sia di tipo educativo e formativo.
Il primo aspetto richiama la sicurezza degli edifici scolastici a Casoria in quanto protezione dal pericolo e dai rischi di natura strutturale e di natura ambientale che è determinato da molteplici fattori:
- la scuola sorge in un area con presenza di fonti di inquinamento esterno – Casoria ne è pieno – (atmosferico, elettromagnetico, acustico, pericolo di incedi) o interno amianto o altre sostanze nocive;
- la scuola sorge in un area a rischio ambientale (sismico, idrogeologico etc)
- la presenza di eventuali rischi di natura infortunistica all’interno dell’edificio scolastico (impianti elettrici non a norma, presenza di sostanze pericolose) o di natura igienico-ambientale) (illuminazione, arredi servizi igienico, barriere architettoniche ,ancanza scala antincendio, porte antipanico.
Egregi Assessori su quali fattori puntate????????
Il buon esito del processo d’integrazione della salute e della sicurezza nell’istruzione dipende da piu’ elementi attinenti alla sfera delle:
- scelte politiche e educative e organizzative della scuola;
- norme e procedure di promozione della salute e della sicurezza nell’ambiente scolastico.
Il patrimonio edilizio del Comune di Casoria adibito ad attività di istruzione di ogni ordine e grado molti dei quali, essendo costituiti da fabbricati vetusti o progettati per altre destinazioni d’uso, necessitano di interventi anche consistenti per essere adeguati alle disposizioni in materia di sicurezza ai sensi della normativa vigente.
La scuola è a tutti gli effetti un ambiente di lavoro dove prestano la loro attività studenti-docenti e impiegati di segreteria.
Un scuola sicura, nel senso piu’ ampio del termine, che rappresenti un contesto educante, protettivo e garante delle regole condivise, richiede:
- l’adozione di politiche educative e organizzative;
- l’attuazione e il rispetto delle procedure;
- la realizzazione e la diffusione di buone pratiche educative di promozione della salute e della sicurezza da cui attingere spunti, attività, metodi di sperimentare durante i diversi momenti della vita scolastica quotidiana e da utilizzare come principi guida per lo sviluppo di una scuola sicura.
I principali fattori di rischio per la salute e la sicurezza da adottare all’interno degli edifici scolastici – da parte dell’Amministrazione – per garantire la sicurezza di personale scolastico e studenti sono:
- Impianto elettrico – deve essere conforme alla normativa, dotato della relativa documentazione di sicurezza e va sottoposto a regolare manutenzione;
- Riscaldamento – gli ambienti devono essere provvisti di impianto di riscaldamento funzionante e opportunamente regolato e certificato;
- Condizionamento – non ci devono essere correnti d’aria fastidiose né carenza di ricambi d’aria;
- Illuminazione – tutti i locali devono avere un livello d’illuminazione adeguato con uno stretto rapporto di integrazione dell’illuminazione naturale con quella artificiale; la luce naturale deve essere sufficiente per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori;
- Arredi – le superficie delle porte e dei portoni devono essere costituiti da materiali antischeggia per evitare lo sfondamento e il ferimento in caso di rottura. L’arredamento deve avere forme e dimensioni adeguate alle varie classi di età degli studenti ed al tipo di scuola. I tavolo le sedie devono essere rettangolari e di dimensioni adatte, combinabili tra loro per consentite attività di gruppo;
- Servizi igienici – il numero per gli studenti e di uno per ogni classe deve essere illuminato e aerato direttamente, altrimenti deve essere dotato di impianto di aerazione e ventilazione e separati per sesso; le pareti divisorie devono essere alte non meno di 2,10 mt e non piu’ di 2,30 mt; le porte si aprono verso l’esterno e devono essere munite di chiusure dall’interno tale, però che si possono aprire dall’esterno in caso di emergenza, almeno un bagno per ogni piano deve essere adibito per disabili.
- Barriere Architettoniche – nell’area esterna degli edifici scolastici tutti i dislivelli devono poter essere superati da rampe o scivoli.
In conclusione gli edifici scolastici a Casoria in che modo possono ritenersi sicuri ??????
Il dirigente scolastico deve garantire che sia effettuata la valutazione del rischio, sia stato redatto il documento della sicurezza e predisposto il piano di evacuazione, sia compiuta periodicamente la simulazione del piano di emergenza. Nominare i responsabile di:
- Prevenzione e Protezione;
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- Rappresentante antincendio.
L’Ente Locale competente deve far eseguire periodici interventi di manutenzione straordinaria. L’edificio deve essere in possesso del certificato di agibilità statica, del certificato di agibilità igienico-sanitario e del certificato di prevenzione antincendi rilasciato dal VV.FF.
Pertanto, cerchiamo in minima parte, di attuare una scuola sicura a Casoria.
Ed infine ancora una volta rivolgo un caloroso ed accorato appello al Sindaco alla Giunta ed ai Consiglieri, basta con questa storia infinita dei Dirigenti, della Revisione dello Statuto Comunale e delle chiacchiere , Casoria attende programmi chiari e concreti , in quanto questa maggioranza è stata votata a larga maggioranza a Giugno u.s.; ed l’intera popolazione di Casoria attende risposte sui seguenti temi:
- Qualità della vita nel settore ambiente;
- Ristrutturazione Casoria Ambiente;
- Consorzio Cimiteriale attualmente senza rappresentanza del Comune di Casoria ed è la cosa piu’ vergognosa di questo mondo che Casoria il paese capo fila del Consorzio è subordinato al Comune di Arzano con la complicità di quello di Casavatore;
- Scuola Sicura;
- Traffico e viabilità;
- Assestamento macchina comunale;
- PUC.
Questi sono i punti cui si deve focalizzare l’Amministrazione Comunale di Casoria.
Michele Bruno